Caserta, al Duel Village un film d’impegno premiato a Cannes

Caserta, al Duel Village un film d’impegno premiato a Cannes

Pietro Battarra

– Nuovo appuntamento con il cineforum di Duel Village e Caserta Film Lab. Stavolta il tema trattato sarà impegno civile e attivismo, argomenti questi del film “120 battiti al minuto” premiato al Festival di Cannes. La proiezione domani martedì 7 novembre alle ore 21,15 in lingua originale e mercoledì 8 novembre alle ore 18,15 in versione doppiata.

Nella nota diffusa alla stampa si legge: “Il terzo lungometraggio del regista Robin Campillo è ambientato nella Parigi dei primissimi anni ’90 e racconta le battaglie portate avanti dai movimenti come Act up per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull’epidemia dell’AIDS. Un film di denuncia e di cronaca ma anche una storia d’amore e soprattutto il ritratto di un’epoca, quella dominata da Mitterand e da una Francia colpita dal grave scandalo del sangue contaminato. L’Act Up si batteva in quegli anni per restituire visibilità e parola a quanti, colpiti dalla malattia – omosessuali, tossici, prostitute, emofiliaci – erano condannati a una condizione di isolamento morale ed emarginazione. Al tempo stesso l’impegno politico dell’associazione mirava a promuovere una presa di coscienza della gravità dell’epidemia. Si trattava, da un lato, di spingere i laboratori farmaceutici, le comunità scientifiche e i pubblici poteri, che sembravano incapaci di avvertire la misura reale del dramma, ad accelerare le ricerche mediche (non esisteva ancora, a quell’epoca, una terapia efficace contro il virus); dall’altro, di fornire un’informazione corretta sui rischi e sulla prevenzione per arginare la diffusione del contagio. Una storia vera raccontata con sincerità e passione da Campillo per anni assistente di Laurent Cantet”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11273 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Sfida ai fornelli, all’Isis Ferraris la “cucchiarella d’argento”

(Comunicato stampa) -“Cucchiarella” d’oro per il primo classificato – Istituto Alberghiero Pantaleo di Torre del Greco (NA) con “Pacchero di Gragnano all’Augenio”, secondo classificato – “cucchiarella” d’argento – ISIS G. Ferraris di Caserta con “Armonie di Stagione”, terzo posto –