Caserta, apre spazio polifunzionale a Tuoro nel nome di Libera

Caserta, apre spazio polifunzionale a Tuoro nel nome di Libera

Pietro Battarra

 – Nasce a Caserta un nuovo spazio polifunzionale. L’inaugurazione è per giovedì 24 ottobre alle ore 17. Lo spazio è gestito da Generazione Libera guidata da Rosario Laudato, referente di Libera contro le Mafie, presidio di Caserta, e Noi Voci di Donne, che fa capo a Pina Farina, responsabile alla Pubblica Istruzione per Libera contro le mafie Presidio di Caserta. Lo “Spazio Polifunzionale” nasce presso un bene comune (ex asilo comunale), nel quartiere Parco Primavera, in viale Abbagnano, frazione di Tuoro. Lo spazio sarà intitolato a Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra.

Sarà questa una nuova realtà con l’obiettivo di attivare percorsi formativi per favorire la cultura della non violenza; promuovere la cultura e i diritti dei giovani, la partecipazione giovanile, la cittadinanza attiva e il dialogo intergenerazionale; realizzare percorsi, strategie metodologiche e strumenti educativi innovativi per diffondere una cultura del rispetto di sé stesso/a e dell’altro/a, anche attraverso l’uso di risorse telematiche; proporre iniziative di carattere culturale, comunicativo, sportivo, artistico, di analisi e ricerca per gli obiettivi indicati;  proporre azioni di tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, di contrasto alla precarietà e al lavoro nero, in favore della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, dell’occupazione giovanile delle donne, e favorire la crescita della cultura delle pratiche mutualistiche, dell’economia sociale e delle reti di auto-aiuto. All’interno dello spazio polifunzionale sarà istituita la sede di libera contro le mafie presidio di Caserta. L’evento inaugurale, in collaborazione con la fondazione Silvia Ruotolo presieduta dalla famiglia Clemente, sarà ricco di aspetti culturali interessanti. Lo spazio sarà battezzato da Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera Contro le Mafie.

All’evento parteciperanno il questore di Caserta Antonio Borrelli, il viceprefetto Luigia Sorrentino, il sindaco Carlo Marino, l’assessore alle Pari Opportunità Maddalena Corvino, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il referente regionale di Libera Campania Fabio Giuliani, il referente provinciale Libera Caserta Gianni Solino, il referente provinciale Libera Campania Antonio D’Amore , Bruno Vallefuoco di Libera Memoria.

E sempre giovedì, Francesco Clemente assieme a Libero Reina guiderà i laboratori di legalità presso la Direzione Didattica Lorenzini di Caserta. Gli alunni della Scuola Elementare del preside Salvatore Falco parteciperanno a tre laboratori (musicale, pittorico e scrittura creativa) ispirati alla non violenza. All’evento parteciperà una nutrita rappresentanza di ospiti dei diversi carceri campani.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8264 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

A Grazzanise podismo fa rima con cultura

(Redazione) – A piedi verso la cultura. E’ questo il senso dell’iniziativa programmata per domenica 21 agosto a Grazzanise, nel Casertano. Appuntamento alle ore 8 per la sesta gara podistica “Verso la

Primo piano 0 Comments

Teatro in cammino. La Mansarda chiude la carovana artistica

Pietro Battarra –Teatro in Cammino, Carovana artistica, percorsi teatrali per famiglie e ragazzi ha offerto in questo periodo estivo rappresentazioni teatrali e performance di teatro di strada. La tappa conclusiva della prima edizione della rassegna

Primo piano 0 Comments

Festa dell’Albero, passeggiata letteraria all’Oasi Wwf Caserta

Alessandra D’alessandro – All’Oasi Bosco di San Silvestro domenica 21 novembre si celebra la festa dell’Albero 2021. Il direttore dell’oasi Franco Paolella racconta: «Accompagnati dalle guide Monica e Rosy ci armonizzeremo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply