Caserta, arriva 80 passi in Rete. Aldo Balestra racconta l’Italia delle storie vere

Caserta, arriva 80 passi in Rete. Aldo Balestra racconta l’Italia delle storie vere

Redazione -Un viaggio tra umanità, dolore e speranza, attraverso ottanta storie vere. È “80 passi in Rete. Vite oltre gli ostacoli”, il libro del giornalista Aldo Balestra, che sarà presentato a Caserta il 3 luglio alle ore 18.30, nello spazio garden della Libreria Feltrinelli di Corso Trieste.

Dopo le presentazioni al Salone Internazionale del Libro di Torino e ad Avellino, il volume – pubblicato da Il Terebinto Edizioni – arriva in una città particolarmente significativa per l’autore, che dal 2011 al 2015 ha diretto la redazione casertana de Il Mattino. Balestra è oggi caporedattore del quotidiano napoletano e curatore del blog “Diritto&Rovescio”, da cui prende vita questo progetto editoriale.

Il libro raccoglie 80 storie vere, nate da episodi di cronaca ma rielaborate in forma narrativa, con l’intento di restituire voce e dignità a esistenze spesso dimenticate. Ogni racconto è un piccolo tassello di un’Italia complessa e resiliente, fatta di sofferenze ma anche di riscatto, di errori ma anche di coraggio.

Suddiviso in dieci sezioni tematiche – dalla violenza alla scuola, dalla fede alla guerra, dai social allo sport – il libro è arricchito da immagini-documento e da contributi firmati da dieci autorevoli personalità del mondo culturale e civile italiano: tra questi, Franco Arminio, Domenico Quirico, Mons. Raffaele Nogaro, Titti Marrone e Massimo Adinolfi. Alla presentazione casertana parteciperanno due ospiti d’eccezione: il pastore Giovanni Traettino, presidente della Chiesa Evangelica della Riconciliazione e noto per il suo legame personale con Papa Francesco; il colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale dei Carabinieri, che porterà la sua riflessione su alcune storie legate proprio al territorio casertano. A moderare l’incontro sarà il giornalista Lorenzo Iuliano, con interventi introduttivi di Enzo De Rosa (LiberaLibri) ed Ettore Barra, editore de Il Terebinto. “80 passi in Rete” è più di un libro: è un progetto di scrittura civile che dà volto e profondità a chi, troppo spesso, resta nascosto dietro i titoli di giornale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10612 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like