Caserta. Benedetta Palmieri alla Feltrinelli con “Emersione”

Caserta. Benedetta Palmieri alla Feltrinelli con “Emersione”

Redazione -Martedì 18 giugno, a partire dalle ore 18, la Feltrinelli Librerie di Caserta ospiterà la scrittrice napoletana Benedetta Palmieri per la presentazione del suo romanzo “Emersione”, pubblicato da Nutrimenti nel 2021. A dialogare con l’autrice sarà Antonia Girfatti, in un incontro aperto al pubblico e pensato come occasione di confronto diretto con i lettori.

Al centro del romanzo, una tematica complessa e universale: la morte. La protagonista, Hornby, si trova ad affrontare il suicidio del suo ex compagno. Un evento tragico che dà avvio a un percorso intimo e doloroso, nel quale la scrittrice trascina il lettore, rendendolo partecipe di ogni sfumatura emotiva. Il dolore, narrato in tutte le sue fasi – dalla negazione alla rabbia, dalla tristezza alla lenta accettazione – si fa via via più lieve, sostenuto da una scrittura che sa alleggerirsi grazie a una vena ironica sorprendente, in certi momenti perfino comica.

Emersione è un romanzo che scava nell’animo umano, restituendo una visione complessa e mai banale della perdita. Ma è anche un libro in cui la narrazione si nutre di immagini: i luoghi dell’anima, descritti attraverso atmosfere, luci e colori, diventano veri e propri specchi emotivi. Un viaggio nei sentimenti, ma anche nei paesaggi interiori che abitano chi ha conosciuto il dolore.

Con una scrittura limpida e tagliente, Benedetta Palmieri restituisce dignità e profondità a un tema delicato, offrendo al lettore una riflessione sincera e intensa sul significato dell’assenza, ma anche sulla possibilità di ritrovare sé stessi dopo una perdita.

L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati di letteratura contemporanea, in particolare per quei lettori attenti e sensibili alle dinamiche interiori e ai grandi temi esistenziali.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10612 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like