Caserta. Benedetta Palmieri alla Feltrinelli con “Emersione”
Redazione -Martedì 18 giugno, a partire dalle ore 18, la Feltrinelli Librerie di Caserta ospiterà la scrittrice napoletana Benedetta Palmieri per la presentazione del suo romanzo “Emersione”, pubblicato da Nutrimenti nel 2021. A dialogare con l’autrice sarà Antonia Girfatti, in un incontro aperto al pubblico e pensato come occasione di confronto diretto con i lettori.
Al centro del romanzo, una tematica complessa e universale: la morte. La protagonista, Hornby, si trova ad affrontare il suicidio del suo ex compagno. Un evento tragico che dà avvio a un percorso intimo e doloroso, nel quale la scrittrice trascina il lettore, rendendolo partecipe di ogni sfumatura emotiva. Il dolore, narrato in tutte le sue fasi – dalla negazione alla rabbia, dalla tristezza alla lenta accettazione – si fa via via più lieve, sostenuto da una scrittura che sa alleggerirsi grazie a una vena ironica sorprendente, in certi momenti perfino comica.
Emersione è un romanzo che scava nell’animo umano, restituendo una visione complessa e mai banale della perdita. Ma è anche un libro in cui la narrazione si nutre di immagini: i luoghi dell’anima, descritti attraverso atmosfere, luci e colori, diventano veri e propri specchi emotivi. Un viaggio nei sentimenti, ma anche nei paesaggi interiori che abitano chi ha conosciuto il dolore.
Con una scrittura limpida e tagliente, Benedetta Palmieri restituisce dignità e profondità a un tema delicato, offrendo al lettore una riflessione sincera e intensa sul significato dell’assenza, ma anche sulla possibilità di ritrovare sé stessi dopo una perdita.
L’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati di letteratura contemporanea, in particolare per quei lettori attenti e sensibili alle dinamiche interiori e ai grandi temi esistenziali.
About author
You might also like
Dog Day, il post di Orietta Berti dedicato al casertano Oliviero
Maria Beatrice Crisci – «Grazie Orietta, è un piacere sempre condividere quel messaggio tramutato in musica che continuiamo e continueremo a promuovere nel nome e per conto dei nostri amici a
Pedali nella storia, da Santa Maria Cv a Capua si va con la bici
Luigi Fusco –Pedali nella Storia, pedalando tra monumenti e luoghi storici della provincia di Caserta. E’ questa l’iniziativa messa in campo da Ciccio Bike And Tour che ha fatto tappa
Nasce il Cise. La presidente dell’Asi Pignetti a Roma
Luigi D’Ambra – La Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico ovvero Cise, costituita su iniziativa dei Consorzi Asi di Napoli e Caserta e del Sud Pontino, dell’Eurispes e dell’Universitas Mercatorum