Caserta, Biennale day al Real Belvedere con quartetto d’archi

Caserta, Biennale day al Real Belvedere con quartetto d’archi

Maria Beatrice Crisci

QuartettoTerra Madre, la prima Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio, non è solo pittura, scultura e altri linguaggi visivi. Vari e differenziati sono gli eventi collaterali che la manifestazione accoglierà. E questo succederà a partire già dal giorno dell’inaugurazione, il Biennale day, ovvero il primo ottobre. All’opnening interverrà l’ESQV, l’Enarmonie String Quartet & Voice, formazione d’archi completata da una vocalist, che nell’occasione sarà solo strumentale, in versione quartettistica, e si esibirà nella Filanda del Real Belvedere.

L’ensemble casertano, nato nel 2016, è composto da musicisti professionisti laureati al Conservatorio e all’Università, ma soprattutto legati da una lunga amicizia che si è evoluta, da subito, in una forte intesa artistica.

I componenti del gruppo, Davide Izzo e Luigi Saffioti ai violini, Domenico Ventrone alla viola e Sergio Savinelli al violoncello, cimentandosi in percorsi formativi individuali e d’insieme, hanno fuso la veterana esperienza nella musica classica e nella tradizione propriamente “colta” con l’interesse per il pop, rock, metal, world music, folk e i più svariati linguaggi musicali, per giungere a un linguaggio musicale contaminato e nello stesso momento eclettico e coinvolgente. La loro espressione musicale si basa sulla sintesi di elementi e linguaggi musicali provenienti da tradizioni differenti, ma rielaborati e interiorizzati in una spontanea simbiosi, riuscendo a proporre arrangiamenti rivisitati da Vivaldi, Mozart, Offenbach, Brahms, H. Zimer, a Bacalov, New Trolls, Piazzolla, Beatles, Metallica, Iron Maiden, Michael Jackson, Coldplay, Muse, E. John, Rondò Veneziano, K. Jenkins, Led Zeppelin, Deep Purple, Dream Theater.

Con gli ESQV ci si trova di fronte a una esperienza sonora nuova e innovativa, in forte coesione fra tradizione cameristica e moderno modo di proporre e ascoltare musica. Il costante impegno, la sicurezza, ma soprattutto la determinazione nello sviluppo di idee e progetti musicali e la duttilità di repertorio e stile fanno dell’Enarmonie String Quartet & Voice un gruppo musicale ad archi unico nel suo genere, in grado di offrire un percorso che copre oltre tre secoli di linguaggio musicale in varie formule esecutive. La ricerca di nuovi effetti sonori e percussivi fanno del quartetto d’archi una cellula assolutamente autonoma anche nel campo della musica cosiddetta leggera, dove la presenza ritmica è elemento basilare e portante. Partendo dal repertorio barocco della tradizione propriamente classica, ESQ riesce, con magistrale duttilità e commistione di generi, ad arrivare al repertorio della tradizione “rock e dintorni”, con tinte pop e diverse contaminazioni.

Il gruppo si completa con la voce di Costanza Convertito, già flautista casertana laureata al Conservatorio e dalla lunga esperienza nella tradizione della musica colta. Aggiunge al gruppo l’esperienza della tradizione pop rock dalla musica leggera italiana a quella internazionale, da Marina Rei, Matia Bazar, Mina, a Pino Daniele, Giorgia, Elisa, attraverso arrangiamenti originali e rivisitati specificamente per quartetto d’archi & voice.

Gli ESQV, le cui esibizioni stanno riscuotendo consensi dalla critica, hanno in programma una serie di performance in sale da concerto sia in Italia che all’estero, locali live music e/o circoli artistici del territorio nazionale, per presentare il loro ultimo progetto “BaRock & Beyond”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9873 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Caserta. Festa di Natale per i “piccoli commercialisti”

Maria Beatrice Crisci – Anche quest’anno il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato la Festa di Natale destinata ai “piccoli commercialisti”, ormai alla sua

Primo piano

Appuntamento all’Aperia, Rosso Vanvitelliano diventa sinfonia

Pietro Battarra -Fa tappa all’Aperia Rosso Vanvitelliano. E’ questo il tour di valorizzazione dei più bei siti storici della Campania. Appuntamento con il Gran Concerto dell’11 settembre. Alle ore 21

Attualità

“Le rose, dopo”, vince il video del Giordani con le parole giuste

Claudio Sacco – Si chiama «Le rose, dopo» il video dell’Istituto Giordani di Caserta che ha conquistato il primo premio, sezione video, di “ParoleDelGenere” 2020-2021. E’ questo il concorso bandito