Caserta celebra i 50 anni della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”
Redazione – Oggi Caserta ha ospitato la cerimonia per il 50° anniversario della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, una delle Grande Unità più prestigiose dell’Esercito Italiano. L’evento ha richiamato autorità civili, militari e religiose, con la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e del Comandante della Brigata, Generale di Brigata Daniele Cesaro.
Nel corso della celebrazione, il Generale Masiello ha conferito al Reggimento logistico “Garibaldi” la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, riconoscendo l’impegno straordinario del Reparto durante la pandemia da COVID-19. La Brigata si è distinta per la distribuzione di materiali sanitari, il supporto alla popolazione e la collaborazione con le istituzioni locali, contribuendo alla tenuta del sistema-Paese in un periodo critico.
Nel suo intervento, il Capo di Stato Maggiore ha sottolineato l’importanza di continuare a difendere la pace e ha ricordato il coraggio e la dedizione degli uomini e delle donne della Brigata: “Uomini e donne che, fedeli ai valori di Patria, Onore e Disciplina, incarnano ogni giorno il dovere di essere sempre pronti a servire la Nazione”.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale momento di commemorazione dei Caduti e il passaggio in rassegna dei Reparti. A seguire, sulle note delle fanfare dei Bersaglieri, è stato inaugurato il villaggio polifunzionale “Cremisi”, con stand sportivi e informativi dedicati alle opportunità di carriera nell’Esercito e alla formazione offerta dagli istituti scolastici del territorio.
L’evento ha offerto così un’occasione per celebrare la storia e le tradizioni di una Brigata simbolo di professionalità ed eccellenza, confermando l’importanza del legame tra le Forze Armate e la comunità civile.
About author
You might also like
Caserta in Festa per Sant’Anna, ricco cartellone di eventi
Maria Beatrice Crisci -A Caserta al via oggi 26 luglio i festeggiamenti in onore della co-patrona Sant’Anna. Accanto alle attività religiose (santa messa alle 19,30 nel Santuario di San Anna),
Infrastrutture, a Caserta il “Libro Bianco” di Unioncamere
Redazione – Strade, porti, ferrovie, reti logistiche: il futuro della competitività della Campania passa dalle infrastrutture. E proprio su questo tema martedì 23 settembre 2025, alle 11:00, la Camera di




