Caserta eccellenza della Campania. Questo l’obbiettivo del neosindaco Marino

Caserta eccellenza della Campania. Questo l’obbiettivo del neosindaco Marino

“Voglio fare di Caserta una eccellenza della Campania”.  Questo il primo messaggio che ha lanciato il neo sindaco di Caserta Carlo Marino nella sua prima conferenza stampa tenuta stamattina in quello che è stato il quartier generale della campagna elettorale. “Grazie – ha esordito il sindaco – ai candidati che ci hanno messo la faccia, agli animatori delle liste che hanno creduto nel nostro progetto. Grazie alla città che “ha creduto – ha detto – nel nostro progetto. La più grande scommessa è recuperare la fiducia dei casertani. Ho mantenuto 25 punti percentuali di vantaggio nel primo e nel secondo turno rispetto al mio competitor e questo dimostra che la gente ha scelto con chiarezza. La filosofia che ispirerà la nostra azione di governo si baserà sulla condivisione, sulla partecipazione attiva da parte dei cittadini”.

Quindi, dopo aver ricordato di aver ricevuto stamani la chiamata del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, Marino ha sottolineato come “sarà importante partire dalle piccole cose, da temi importanti e sentiti dai cittadini quali, ad esempio, il decoro urbano, la manutenzione delle strade e del verde pubblico e la sicurezza”. A proposito di sicurezza rivolgendosi al comandante dei vigili urbani Alberto Negro ha sottolineato: “Vogliamo lavorare insieme al comando riportando le regole in città. L’autorevolezza della città di Caserta passerà attraverso l’autorevolezza del corpo di Polizia Municipale. Questo lo faremo insieme anche ai cittadini”.

Un cenno, poi, è stato dedicato alla formazione della Giunta. “Ho ascoltato tutti, sono rimasto fortemente colpito dal fatto che nessun leader di una lista mi abbia mai accennato una sola volta all’assetto del governo e della Giunta. Hanno creduto tutti – ha aggiunto Marino – nel progetto di una città nuova. Ascolterò tutti, le liste, i candidati eletti e non eletti, la città e poi deciderò. Il mio dovere è osservare e ascoltare, ma confermo che in Giunta ci saranno otto eccellenze”. Poi Marino ha assicurato “la metà sarà sicuramente costituita da donne”. 

Rispondendo ad una polemica del competitor, Marino ha spiegato che “è vero, l’anno prossimo si andrà a votare, ma per le Politiche…dopo il referendum si andrà alle urne. Sul referendum ci impegneremo a sostenere il Governo e il progetto politico innovativo che ne è alla base. Noi, infatti, siamo il cambiamento democratico e non populista e per questo condividiamo il percorso di riforme intrapreso dall’Esecutivo”.

Sempre parlando di alcune dichiarazioni del candidato Ventre, Marino ha precisato: “Capisco le amarezze di una coalizione di centrodestra che con è riuscita a comunicare idee e progetti che di fatto non esistevano. Si sono limitati a fare polemiche sterili, mentre noi abbiamo preferito parlare ai casertani”.

Il neo sindaco, poi, ha focalizzato la sua attenzione sul tema della legalità, annunciando la creazione dell’Osservatorio comunale sulla Legalità e il potenziamento dell’applicazione della legge 190 in materia di anticorruzione.

Altro tema toccato dal nuovo sindaco è stata la costituzione di un Ufficio di piano comunitario gestito direttamente dalla struttura che fa capo al primo cittadino, che lavori a stretto contatto col Governo nazionale e la Regione per il reperimento e l’utilizzo dei fondi europei.

Sulla vicenda della riorganizzazione della macchina amministrativa, Marino è stato molto chiaro: “Occorre una vera rivoluzione in materia. Non è un problema di persone, ma una questione di metodo. Va garantita efficienza alla macchina comunale, anche rimotivando i dipendenti e formandoli. Bisogna far capire loro che ci stiamo giocando una partita fondamentale per il rilancio della città. Chi sta nella sfida, vuole impegnarsi, verrà premiato. Lo dico con chiarezza: chi non vuole lavorare può anche andare via, o va in pensione o verrà utilizzato lo strumento della mobilità. Il merito è un elemento essenziale”.

Infine, Marino ha parlato di impiantistica sportiva: “In settimana abbiamo un appuntamento in Regione con la responsabile dell’organizzazione delle Universiadi. Chiederemo di includere Caserta nella manifestazione e quindi di riqualificare le strutture sportive, in primis lo Stadio Pinto e la sua Curva Sud. Per quanto riguarda gli assetti societari dei due nostri principali sodalizi sportivi – ha proseguito Marino – sarei molto contento se investitori casertani decidessero di impegnarsi direttamente nella Casertana e nella Juvecaserta”. Nel primo pomeriggio, dopo la conferenza stampa, Marino ha fatto visita alla casa di riposo per anziani “Nonnanna” di via Tescione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10139 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Il trio Servillo-Girotto-Mangalavite apre il DiVino Jazz Festival

Claudio Sacco – Sarà il trio composto da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono), Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce) a dare il via alla XII edizione del

Cultura

Puccianiello, arte e spettacoli negli antichi casali

Gli antichi casali rivivono a Puccianiello. Nelle giornate di sabato 3 e lunedì 5 settembre l’antico borgo di Puccianiello vivrà di mostre, giocolieri, musica e teatro di strada​. Sarà la quarta

Primo piano

Settembre al Borgo. Marino, pronti a celebrare i suoi 50 anni

Emanuele Ventriglia -«Ci siamo quasi, dopo le consuete limature dell’ultim’ora, siamo pronti per il Settembre al Borgo 2022, di cui oggi pubblichiamo il programma ufficiale e definitivo». Così in una