Caserta, gli scavalcamontagne fanno tappa al Parco Cerasole

Caserta, gli scavalcamontagne fanno tappa al Parco Cerasole

Claudio Sacco

– Continua il tour teatrale di Scavalcamontagne nelle frazioni casertane. La kermesse rientra nell’ambito del progetto Tradizione & Traduzione diretto da Patrizio Ranieri Ciu.  Questa sera tappa al Parco Cerasole a Caserta. Lo spettacolo sarà messo in scena dagli attori della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla presso l’area del mercato coperto in piazza Umberto Pierantoni.

I moderni scavalcamontagne della compagnia casertana, giungono alla Cerasole per la quinta tappa del tour che li sta portando a girare tutte le frazioni ed i quartieri della città di Caserta portando la propria esperienza, raccogliendo i racconti e gli aneddoti più curiosi ed invadendo, pacificamente, spazi solitamente non destinati al teatro.

Il quartiere del Parco Cerasole (che prende il nome dall’area in cui sorge, la Cerasola, così denominata per la grande presenza, in passato, di alberi di ciliegie) è frutto di una lottizzazione degli anni ’70 e rappresenta, in effetti, il prosieguo abitativo della frazione di Centurano, così chiamata perché fondata all’incrocio tra duecenturiae – probabilmente intorno ad una fattoria o una stazione di posta – due aree agricole ai confini dell’Ager Calatinum con l’Ager Capuanum.

Nella frazione di Centurano è da segnalare la presenza della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, citata nella bolla di Papa Alessandro III del 1178, con all’interno tele di epoca settecentesca, l’Oratorio della Confraternita di San Giuseppe, del 1777 ed il Santuario di Santa Lucia, di epoca settecentesca con campane, portale ed opere interne del secolo XV-XVI provenienti dalla non più esistente Chiesa di San Luigi di Palazzo sita nell’attuale area di piazza Plebiscito a Napoli. La tournée proseguirà venerdì a San Benedetto di Caserta.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9966 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

“Con la cultura si mangia”, se il contemporaneo sa lavorare

(Pietro Battarra) – “Nei settori creativi, il vantaggio competitivo delle imprese dipende soprattutto dalla creatività dell’offerta”. È quanto ha sostenuto Francesco Izzo, neo direttore del Dipartimento di Economia di Capua dell’università Vanvitelli.

Comunicati

Terra Somnia. Scrittori in officina, manuale di Vincenza Alfano

–Terra Somnia Editore, la casa editrice indipendente, costituita lungo l’asse culturale Salento, Caserta e Napoli, pubblica, nella collana fuoripista, il nuovo manuale di scrittura della scrittrice napoletana Vincenza Alfano e

Primo piano

Ella & John, Francesco Piccolo ritorna on the road a Caserta

Claudio Sacco – Ed è di nuovo ritorno per Francesco Piccolo. La sua Caserta lo ha accolto nel periodo natalizio nel teatro comunale Parravano per il suo monologo letterario. E