Caserta, presentato il libro di Pasquale Iorio dedicato alle donne di Terra di Lavoro
Press Liceo Manzoni – Nella sala del Comune di Caserta si Γ¨ svolta la presentazione del libro Le donne nella storia di Terra di Lavoro di Pasquale Iorio, pubblicato da Vozza Editore. Lβiniziativa Γ¨ stata organizzata dallβassociazione Di.Co.Qui (Dipendenti comunali in quiescenza) insieme allβAuser Caserta-Casagiove, nellβambito delle attivitΓ promosse dal Comune attraverso il Patto per la lettura. Ad aprire lβincontro Γ¨ stata la commissaria prefettizia Daniela Caruso, che ha portato i saluti istituzionali dellβamministrazione. Il volume Γ¨ stato poi presentato dalla presidente dellβassociazione Di.Co.Qui Marisa Brancato e dalla socia Giovanna Napoletano, mentre il dibattito Γ¨ stato coordinato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.
Il libro di Iorio propone un viaggio nella storia della Terra di Lavoro attraverso le vicende di donne che, dal Medioevo fino ai giorni nostri, hanno contribuito in modo significativo alla vita sociale, culturale e politica del territorio. Lβautore ha spiegato che il lavoro nasce da anni di ricerche storiche e di studio delle fonti, avviate con il precedente saggio dedicato alle Matres Matutae del Museo Campano di Capua.
Tra le figure raccontate nel volume spicca Maria Lombardi, tra le prime donne laureate in medicina, impegnata allβinizio del Novecento nelle lotte sociali a sostegno delle lavoratrici delle campagne. Lombardi fu anche lβunica donna presente a Livorno nel 1921 alla fondazione del Partito Comunista dβItalia insieme ad Antonio Gramsci e Umberto Terracini. Un altro esempio significativo Γ¨ quello di Margherita Troili, antifascista attiva a Capua durante il periodo della dittatura, che contribuΓ¬ alla stesura e alla diffusione del giornale clandestino Il Proletario.
Il volume ricostruisce inoltre le battaglie per i diritti sociali e per la paritΓ di genere portate avanti negli anni Settanta e Ottanta nelle fabbriche del territorio casertano, dove la presenza femminile era particolarmente forte, soprattutto nei settori metalmeccanico, tessile e serico tra lβarea aversana, Caserta e il polo industriale di San Leucio e Piedimonte Matese.
La serata si Γ¨ conclusa con unβesposizione di opere artistiche e di artigianato creativo realizzate da alcune socie fondatrici dellβassociazione, che hanno arricchito lβincontro dedicato alla memoria storica e al ruolo delle donne nel territorio.
A mio parere, il lavoro di Pasquale Iorio Γ¨ importante perchΓ© valorizza una parte della storia locale spesso poco raccontata. Raccontare le vicende delle donne della Terra di Lavoro significa dare voce a protagoniste che hanno contribuito alla crescita sociale e civile del territorio. Questo tipo di ricerca aiuta a comprendere meglio il passato della nostra provincia e rende la storia piΓΉ vicina alle persone, mostrando come anche realtΓ locali abbiano avuto un ruolo significativo nei grandi cambiamenti della societΓ .
Alejandro Gonzalez, Raffaele Celiento, Teofilo Piccirillo
About author
You might also like
Casatiello, la tradizione sulla tavola delle feste pasquali
-In occasione delle festivitΓ pasquali, sulle tavole campane non puΓ² mancare il Casatiello. Le origini di questo rustico risalgono al periodo in cui Napoli era prima greca e piΓΉ romana,
Fondo Ambiente Italiano. L’impegno sul territorio casertano
Press Liceo Manzoni -La provincia di Caserta Γ¨ impegnata in moltissime organizzazioni per promuovere il proprio territorio, tra questi lβente nazionale FAI: Fondo per lβAmbiente Italiano; senza alcun guadagno economico,
Capua, una cittΓ ricca di storia e di cultura
Liceo Manzoni Press -Uno dei luoghi piΓΉ ricchi di storia e cultura, nella provincia di Caserta, Γ¨ la cittΓ di Capua, che venne fondata nel IX secolo a.C., anche se



