Caserta protagonista, gli Stati Generali rilanciano il turismo

Caserta protagonista, gli Stati Generali rilanciano il turismo

Redazione – La provincia di Caserta si ritrova martedì 21 aprile, a partire dalle ore 8.45, presso la sede di Confindustria per dare vita agli Stati Generali del Turismo, un appuntamento cruciale che mira a trasformare l’immenso patrimonio storico e culturale di Terra di Lavoro in un volano di sviluppo concreto e sostenibile. L’iniziativa, promossa dall’Associazione degli industriali con il coordinamento della Sezione Turismo guidata da Mariapina Fontana, nasce con l’intento di narrare una provincia dinamica, capace di fare rete tra le sue eccellenze architettoniche, i paesaggi incontaminati e una tradizione enogastronomica che non teme confronti. Il programma dell’evento prevederà una serie di panel nel corso dei quali verranno affrontati alcuni dei temi più strategici legati al settore del turismo, dell’accoglienza e della promozione territoriale. Si partirà con i saluti del Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Della Gatta, e della Presidente della Sezione Turismo, Mariapina Fontana, ai quali seguirà la prima tavola rotonda, dal titolo “GRAND TOUR 2033 – Ridefinire il turismo casertano e campano in vista del Giubileo del 2033”, moderata dal giornalista de “la Repubblica”, Raffaele Sardo. Interverranno Matteo Altavilla, Presidente Nazionale Cta Acli, Fabiola Sfodera, Esperta di Turismo e Professoressa associata di Economia e gestione delle imprese dell’Università La Sapienza, Rosanna Cioffi, già Prorettore dell’Università Vanvitelli e Michelangelo Messina, Direttore dell’Ischia Film Festival.
Il secondo panel, dal titolo “DMO: snodo cruciale per Caserta”, coordinato dal Capo della redazione di
Caserta de “Il Mattino”, Andrea Ferraro, vedrà confrontarsi Francesco D’Ippolito, Direttore del
Dipartimento di Scienze Politiche e Presidente della DMO Caserta, Salvatore Trinchillo, Presidente Sib
Confcommercio Campania e DMO Litorale Domizio, e Franco Imperadore, Sindaco San Potito Sannitico e
Presidente DMO Matese.
La terza tavola rotonda affronterà il tema “Accoglienza e servizi al turista”, con Sebastiano Simone,
Presidente Federalberghi Confcommercio Caserta, Anthony Acconcia, AD di Air Campania, Tommaso De
Simone, Presidente della Camera di Commercio, Florinda Lella, funzionaria della Reggia di Caserta,
Francesco Marzano, tour operator, Agostino Ingenito, Presidente Abbac e Achille Maria Vellucci, Console
Touring Club per la provincia di Caserta. A seguire, Franco Pepe, maestro pizzaiolo titolare di “Pepe in Grani” a Caiazzo e Rosanna Marziale, chef del ristorante “Le Colonne” di Caserta dialogheranno con il giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Antonio Fiore, sul tema “La pizza e la cucina come valore turistico nel sistema UNESCO”. Successivamente, è previsto il confronto tra Marina Lalli, Presidente di Federturismo, e il giornalista de “Il Mattino”, Nando Santonastaso, sul tema “Come produrre valore con il turismo”.
Le conclusioni della giornata, coordinata da Luigi Ferraiuolo, Direttore di “Polity Design”, saranno affidate a Vincenzo Maraio, Assessore regionale al Turismo, Promozione del Territorio e Innovazione Digitale, e alla Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Caserta, Mariapina Fontana.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11321 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like