Caserta sbarca in Albania con Prova d’Attore

Caserta sbarca in Albania con Prova d’Attore

I giovani artisti casertani, preparati dal Laboratorio Traduzione & Tradizione e confluiti nel Teatro Stabile di innovazione Fabbrica Wojtyla della città di Caserta, sono ospiti dal 4 all’8 dicembre del Teatri Kombetar Eksperimental di Tirana con lo spettacolo Prova d’Attore di Patrizio Ranieri Ciu.

L’impegno e la professionalità artistica della nostra città aggiunge agli altri l’obiettivo di visibilità internazionale grazie a questo gruppo di giovani attori scelti appositamente dalle istituzioni culturali albanesi per il loro talento.

La cultura è al primo posto fra i rapporti che legano Italia ed Albania ed un’opera d’avanguardia come Prova d’Attore, che fonde i principi della commedia dell’arte con i principi della ricerca teatrale, riceve così un riconoscimento dallo stato estero con maggiore diffusione della lingua italiana al mondo.

La commedia «casertana» che è in questi giorni in scena a Tirana narra degli equivoci creati da due balordi alle prese con uno stordito attore d’altri tempi ed una eterea governante i quali, guidati da un isterico manager nella preparazione di un impegnativo testo teatrale, il Chi di Aristide De Tremmelloni Tudorsecchi della Guardia Val di Fasa, non sanno di essere oggetto di studio di una illustre critica teatrale.  Nuova perla nel campo della sperimentazione e della ricerca nella tradizione del teatro, Prova d’Attore è una satira sottile sul «sistema» del mondo dell’Arte e del Teatro condita da infinite risate.

La prima di lunedì 5 ha avuto un incredibile successo – accolta come spettacolo di altissimo profilo – tanto da giungere sui maggiori notiziari albanesi ed ottenere il plauso dei maggiori attori ed artisti della scena sia nazionale che internazionale.

 Video YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SrgDnrpu_pg

Fonte. Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7501 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

Covid-19. Villaggio dei Ragazzi, continua la didattica online

Claudio Sacco -Visto il lungo periodo di sospensione delle attività didattiche determinato dalla attuale situazione di emergenza epidemiologica, anche la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi“, nella persona del Commissario Straordinario, Felicio De Luca, e in accordo con la

Primo piano 0 Comments

Tescione biblioteca digital, la Giunta chiede fondi alla Regione

La Giunta comunale di Caserta ha approvato una delibera che indirizza alla Regione Campania la richiesta di contributi regionali per ottimizzare il lavoro di digitalizzazione dei testi custoditi nella Biblioteca

Primo piano 0 Comments

“…lucean le stelle”, appuntamento al Parco della Reggia

Per il piano di valorizzazione 2016 sabato 13 agosto dalle ore 19.30 alle 23.30 con biglietto a un euro si potrà accedere al Parco della Reggia di Caserta per una serata

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply