Caserta, Tiziana Petrillo punta alla valorizzazione dell’archivio
– La città di Caserta parteciperà alla manifestazione di interesse per il “Progetto di digitalizzazione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale di archivi e biblioteche della Regione Campania”. Questo quanto ha deciso la Giunta Comunale che ha approvato la delibera su proposta dell’assessore Tiziana Petrillo.
In particolare, il Comune parteciperà con due progetti specifici elaborati dal Servizio Cultura per la biblioteca Giuseppe Tescione, con sede presso il Centro Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino di via Mazzini, e per l’Archivio Storico Comunale. Tale provvedimento fa seguito al protocollo d’intesa siglato nel marzo scorso tra il Comune di Caserta, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e l’Archivio di Stato di Napoli che prevede proprio la valorizzazione dell’archivio storico comunale, la creazione di un sistema di gestione del flusso documentale che rispetti gli standard archivistici, la formazione del personale e l’accessibilità di questo bene culturale al pubblico, attraverso l’istituzione e regolamentazione dell’Archivio Storico Comunale.
L’assessore Tiziana Petrillo spiega: “L’obiettivo specifico 2.2 del PO FESR 2014-2020, attraverso questa manifestazione di interesse regionale, ci dà una opportunità che non possiamo perdere e che segue perfettamente la linea tracciata dall’Amministrazione comunale verso la valorizzazione dell’archivio storico comunale e la digitalizzazione e catalogazione del prezioso patrimonio culturale custodito nella biblioteca Tescione al Sant’Agostino. Ciò significherà non soltanto una sistemazione dei volumi e dei documenti utile per la stessa Amministrazione, ma anche una maggiore e più efficiente fruizione di questi straordinari beni da parte della cittadinanza”.
About author
You might also like
Ferdinando IV sorregge la fede, alla Reggia la tela con le Virtù
Luigi Fusco (Ph Marcello Belli) – Presso il Museo degli Argenti Sacri della Cappella Palatina della Reggia di Caserta è esposto un dipinto intitolato Ferdinando IV che sorregge la fede.
Covid-19, all’Ospedale di Caserta info telefoniche ai familiari
Claudio Sacco – L’umanizzazione delle cure in ospedale passa anche attraverso l’informazione ai familiari dei pazienti ricoverati. In particolare, tale esigenza si acuisce in questi giorni nei reparti destinati ai
Ombre. Al Modernissimo la serie prodotta da Silvestro Marino
(Comunicato stampa) -“Ombre”: la serie per ragazzi che risveglia i misteri di Napoli arriva sul grande schermo! Diretto dal regista Roberto Bontà Polito, con la Produzione Midnight film e Sly



