Casertavecchia in fiore, si premiano gli allestimenti più belli

Casertavecchia in fiore, si premiano gli allestimenti più belli

(Comunicato stampa) – Torna nel prossimo fine settimana “Casertavecchia in fiore”, uno degli appuntamenti più attesi della primavera casertana. La manifestazione, giunta alla decima edizione, è organizzata dal Soroptimist international, club di Caserta, associazione mondiale su base volontaria di donne impegnate nelle professioni, la cui missione è migliorare la vita e lo stato delle donne attraverso la consapevolezza, il sostegno e l’azione.  Promosso con la collaborazione della Pro loco Casertantica, e con il patrocinio morale del Comune di Caserta, della parrocchia di San Michele Arcangelo di Casertavecchia, della Provincia di Caserta e dell’Unione industriali, l’evento è strutturato come un concorso destinato agli abitanti, agli esercenti e ai ristoratori della cittadella, che addobbano con composizioni floreali i loro cortili, portoni, finestre e balconi. I lavori vengono, quindi, esaminati da una giuria tecnica che premia il miglior allestimento. Quest’anno ci sarà anche il verdetto della giuria popolare: ogni visitatore e turista potrà esprimere il proprio parere sui vari allestimenti seguendo un percorso di visita appositamente predisposto dagli organizzatori e che porterà il pubblico a scoprire anche gli angoli più nascosti del Borgo.

“Il nostro intento, ormai da dieci anni, è di riportare l’attenzione su questo gioiello dell’arte e della cultura e mostrarne le potenzialità. Un obiettivo che perseguiamo con la collaborazione fattiva degli abitanti e degli operatori commerciali del luogo”, sottolinea la presidente del club di Caserta, Rosamaria Petrella.

Si comincia sabato 27, quando alle 11, in Piazza Vescovado, si potranno visitare i “Tesori del territorio”, una esposizione che celebra le eccellenze locali e il talento femminile fra sapori, artigianato e cultura. Nel pomeriggio, alle 18, nella chiesa dell’Annunziata, si potrà assistere alla proiezione del cortometraggio “San Francesco 800: il silenzio e la voce” di Felicia Rocco, in occasione dell’ottavo centenario della morte del santo. Quindi alle 19, a Casa Giaquinto, si terrà il concerto intitolato, parafrasando un celebre avviso (“Chiuso per tramonto”) che campeggiava nelle prime ore della sera sulla vetrina della bottega di Ursula Pannwitz, l’artigiana creatrice degli Spiritelli di Casertavecchia, “Aperto per tramonto, da Piazzolla a Parigi passando per Rio”, concerto di fisaronica e tango di Sudest Trio.

La mattina di domenica è, poi, dedicata alle famiglie e alla sosteibilità: dalle 10,30 alle 13, il Giardino dell’Annunziata ospiterà laboratori creativi per i bambini a cura di Premio Greencare, della libreria “Che storia”, “Il miele del re”, Ludoteca “Liberi tutti” e Gelati Gerbera.

Momento clou della due giorni è, alle 19 nel Duomo di Casertavecchia, la premiazione dei vincitori della X edizione di “Casertavecchia in fiore” e, a seguire, intorno alle 20, il concerto “Profumo di note  tra i borghi di pietra” del Quintetto dei Filarmonici di Napoli.

About author

Redazione
Redazione 4425 posts

Ondawebtv, la testata giornalistica online che dal 2013 promuove una narrazione attenta, autorevole e costruttiva attraverso #lenotizieinpositivo. Fondata da un'idea della giornalista professionista Maria Beatrice Crisci, che ne è direttrice ed editore, Ondawebtv è un punto di riferimento per chi desidera informarsi con uno sguardo capace di mettere al centro persone, storie, progetti e iniziative che contribuiscono alla crescita della società. L'informazione proposta dalla testata spazia dall'attualità alla cultura, dallo spettacolo all'arte, dalla sanità all'enogastronomia, senza trascurare il mondo della moda e delle eccellenze del territorio. Ogni contenuto nasce con l'obiettivo di raccontare esperienze di valore, approfondire temi di interesse e offrire ai lettori un'informazione affidabile, equilibrata e orientata alla qualità. Ondawebtv crede nel giornalismo come strumento di conoscenza e di dialogo, capace di ispirare e costruire una cultura della positività senza rinunciare al rigore dell'informazione. Perché ogni buona notizia raccontata è un'opportunità per guardare al presente con maggiore consapevolezza e al futuro con fiducia. Ondawebtv: il sito che fa cultura, raccontando il meglio della realtà.

You might also like