Casolla Experience, il festival delle eccellenze pedecollinari
(Comunicato stampa) -“Abbiamo deciso di aprire i principali portoni del borgo di Casolla e di Piedimonte di Casolla per accendere i riflettori sull’identità, le radici e i valori del territorio. Sono sicuro che i visitatori apprezzeranno il nostro grandissimo impegno e le bellezze dei nostri luoghi”.
Mario Mosca, in veste di Direttore Artistico, presenta la prima attesissima edizione del ‘Casolla Experience – Festival delle eccellenze pedecollinari’. Un festival culturale itinerante, in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre, con numerose iniziative per grandi e piccini.
“Casolla Experience – prosegue Mario Mosca – nasce dall’idea di tre amici, Francesco Fusco, Francesco Guida e Vito Maria Benito Vozza, che mi hanno coinvolto affidandomi un ruolo di grande responsabilità che ho deciso di ricoprire a titolo gratuito con tanto entusiasmo per l’amore che provo per la mia città e per il mio borgo. Ruralità ed esperienze indimenticabili: ecco questo è il binomio che offriremo a tutti coloro che parteciperanno”.
E proprio grazie all’esperienza di Mosca, è stato stilato un programma dettagliato con visite guidate in palazzi storici come la chiesa millenaria di San Rufo, la Casa Canonica, i palazzi Cocozza di Montanara, Orfitelli, Alois, Mezzacapo e tanti altri siti storici, nonché tanti momenti di riproposizione storica in chiave teatrale di uomini ed episodi del passato, una conversazione sulla storia e l’interpretazione del Canto XXXIII della Divina Commedia.
Saranno allestiti i mercatini enogastronomici, tanta musica e numerosi spettacoli. Inoltre, per raggiungere il borgo medievale, saranno predisposte navette per i visitatori che dalle zone limitrofe di Casolla deputate alla sosta delle auto potranno raggiungere il Borgo Medioevale di Piedimonte di Casolla.
“Ci aspettiamo tante persone – conclude Mario Mosca – e siamo sicuri che tutti apprezzeranno il grandissimo lavoro che stiamo facendo per regalare momenti di gioia e spensieratezza”.
Francesco Guida, coordinatore dell’evento e consigliere comunale sottolinea: «Sono estremamente soddisfatto per l’enorme macchina organizzativa che è stata messa in piedi per la realizzazione di questo grande festival delle eccellenze che coinvolge tutto il territorio di Casolla e Piedimonte di Casolla, arrivando a contare un gruppo di oltre 120 persone. L’entusiasmo riscontrato è davvero incredibile ed è il motore giusto per la valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e paesaggistico che, non dimentichiamo, è stato fin dal principio l’obiettivo principale da raggiungere».
(Foto di Antonio Pirro)
About author
You might also like
Mostra artisti pop a Orzinuovi, espone il casertano Marco Izzo
Alessandra D’alessandro – Le opere del giovane artista casertano Marco Izzo esposte nella grande mostra “Urban & Pop World” dedicata a pop art, neo-pop e street art. Il giovane talento
Giornata del Paesaggio, la Soprintendenza fa storie sui social
– Martedì 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa all’iniziativa, promuovendo la cultura
Piedimonte Matese. Bottiglieri su chiusura del punto nascite
Maria Beatrice Crisci – “Domani giovedì ci sarà una riunione al Ministero della Salute con i rappresentanti della Regione per verificare la possibilità della deroga alla chiusura di alcuni punti