Cavalieri e corsari in piazza Vanvitelli, piace il libro di Ghidelli

Cavalieri e corsari in piazza Vanvitelli, piace il libro di Ghidelli

Maria Beatrice Crisci (foto Pino Attanasio)

-Un pomeriggio all’insegna della cultura ieri pomeriggio a Caserta con la presentazione del libro di Ferdinando Ghidelli “Cavalieri e Corsari”. Aletti Editore. Location scelta per l’occasione lo chalet Genovese in piazza Vanvitelli. In questo suo primo lavoro Ghidelli narra, tra dialoghi immaginari e realtà, le vicende personali di due personaggi, protagonisti indiscussi delle vicende belliche del sedicesimo secolo: Don Giovanni D’Austria e il Corsaro Uluch Alì. Da sempre appassionato di storia, nel corso degli anni ha approfondito le sue conoscenze attraverso la lettura e lo studio.

Con l’autore, il critico d’arte Enzo Battarra e il preside Alfonso Marotta. Letture a cura di Umberto Orlando, mentre le musiche rinascimentali sono state eseguite da Emilio Di Donato, Anastasia Cecere e Pina Valentino. A fare gli onori di casa Gianni Genovese.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9299 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La Via delle Bontà passa per Alife, tra cipolle e fagioli

(Redazione) – Martedì 9 agosto, a partire dalle ore 19, Alife ospita la prima edizione di “Via delle Bontà”, un incontro di sapori della Campania Felix. Chef e produttori si

Arte

Commercialisti Caserta, l’invito all’ordine di Giovanni Tariello

Claudio Sacco – Con la mostra personale “Espone…!” di Giovanni Tariello prosegue la rassegna “Invito all’Ordine. Salotti culturali nella casa dei commercialisti”, il ciclo di appuntamenti promossi dall’Ordine dei Dottori

Food

Filari di Storia, il tour enoculturale delle Terre del Falerno

Claudio Sacco – L’appuntamento è per sabato e domenica prossimi, 7 e 8 ottobre. Una due giorni dedicata all’ormai tradizionale tour enoculturale Filari di Storia, organizzato dall’associazione Terre del Falerno.