Cavalli & cavalieri, torna la rassegna equestre a Carditello

Cavalli & cavalieri, torna la rassegna equestre a Carditello

Luigi Fusco

-Domenica 17 ottobre, a partire dalle 10.00, si svolgerà presso il Real Sito di Carditello la Quinta Edizione della rassegna equestre “Cavalli & Cavalieri”. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Real Sito di Carditello, è stata promossa sia per contribuire al rafforzamento dell’identità dell’antico complesso borbonico sia per onorare il quinto anno di attività della fondazione stessa, la cui istituzione, avvenuta nel 2016, venne sostenuta dal MiBACT, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania e dal Comune di San Tammaro. 

Protagonista di rilievo dell’evento sarà il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, l’ultimo montato dalle Forze Armate Italiane, che sfilerà alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Antonio Pietro Marzo. Per l’occasione ci sarà un vero e proprio spettacolo equestre, che si muoverà sulle note musicali della Fanfara a Cavallo, tenuto dal reparto di formazione del Gruppo Squadroni “Pastrengo”. 

Nel corso dell’esibizione il reggimento, composto da 32 binomi suddivisi in due plotoni, uno di cavalli grigi e l’altro di cavalli di colore, rievocherà le più importanti e gloriose pagine della storia dell’Arma, cimentandosi in rapide evoluzioni e articolati intrecci presi in prestito dalle tradizionali figure del carosello storico.

Il pubblico potrà, inoltre, ammirare cavalli appartenenti alla Razza Governativa di Persano, salvata dall’estinzione e allevata proprio a Carditello dal principe Alduino di Ventimiglia. “I cavalli Persano rappresentano una opportunità straordinaria per esprimere i nostri valori e confermare la missione della Fondazione sul territorio – afferma il presidente Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – promuovendo nuovi eventi equestri a livello internazionale e creando un percorso di ippoterapia aperto all’intera comunità”.  La Real Razza venne selezionata a Carditello dai Borbone per partecipare alle battaglie con esemplari resistenti e veloci, ma anche dotati di grande eleganza, forza e leggerezza. Nel 2018, con l’arrivo a Carditello, dopo un secolo di assenza, di circa 30 cavalli, la Fondazione del Real Sito ha attuato il piano di valorizzazione per ripristinare la funzione primigenia della tenuta, voluta dagli ultimi sovrani di Napoli come luogo di allevamento dei tipi equini più adeguati alla caccia e al combattimento.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 647 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati 0 Comments

Impresa&Cultura, il premio a Aurora Leone e Tony Laudadio

Saranno Aurora Leone e Tony Laudadio i primi due ospiti della rassegna cinematografica ’Vanvitelli sotto le stelle’, ideata da Confcommercio Caserta con la partnership del Comune, e giunta quest’anno alla terza edizione. Ai due

Primo piano 0 Comments

Osservatorio giuridico, due video sulla violenza alle donne

Daniele Iacullo / Sara Zarli / Tiziana Barrella -Oltre la paura: è questo il messaggio che l’Università Vanvitelli vuole mandare. Il 25 novembre si è tenuto un incontro per sensibilizzare

Primo piano 0 Comments

Cara ministra ti scrivo, la lettera del “Buonarroti” di Caserta

Claudio Sacco –  Il Comitato dei genitori, degli studenti e dei docenti dell’Its Michelangelo Buonarroti di Caserta ha inviato una lettera ufficiale alla ministra all’Istruzione Valeria Fedeli e al sottosegretario

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply