Certosa di San Martino. Nuovo appuntamento per IncontrArti

Certosa di San Martino. Nuovo appuntamento per IncontrArti

Luigi Fusco

– Un nuovo appuntamento con l’iniziativa “IncontrArti” è previsto alla Certosa e Museo di San Martino a Napoli domenica 27 marzo, alle 11. Il progetto, a cura del Servizio Educativo del Museo e delle Associazioni Scuola di Pace e Arcipelago della Solidarietà, è destinato agli immigrati e a tutti coloro che nutrono il desiderio di sperimentare nuove modalità di incontro e di scambio fra culture diverse.

Per l’occasione, il complesso monumentale della Certosa verrà vissuto come contact zone, cioè come uno spazio dove i rappresentanti di alcune popolazioni, geograficamente e storicamente distanti fra di esse, si incontreranno per condividere la narrazione delle collezioni artistiche presenti all’interno del museo, così da poter poi scambiare altre storie: quelle personali o rientranti negli spaccati di vita quotidiana sia essa ordinaria che straordinaria.

Dopo un programma di visite alle diverse sezioni della Certosa, il percorso di scambio e condivisione continuerà con una serie di incontri su tematiche che riguarderanno le espressioni più tipiche delle diverse culture, confermando il dialogo nella differenza e consentendo di scoprire anche possibili radici comuni.

Il primo di questi appuntamenti sarà dedicato al Cibo. I partecipanti saranno invitati a raccontare le proprie tradizioni culinarie portando con sé gli ingredienti che sono alla base di ricette tipiche. L’ingresso sarà gratuito per un massimo di 25 persone (con prenotazione all’indirizzo email: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it).

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata – super green pass o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito musei.campania.beniculturali.it o scrivere alla mail drm-cam.sanmartino@beniculturali.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 669 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura 0 Comments

Psicologia e lettura. Il libro di Pino Tartaglia a Palazzo Cascella

Claudio Sacco  – Lo psicologo e psicoterapeuta corporeo Pino Tartaglia presenta al Palazzo Cascella di Aversa, in via Cesare Battisti 90, il suo primo saggio narrativo «L’amore tra libertà e

Cultura 0 Comments

Parete, è festa per la vendemmia. E il jazz è nelle grotte

“XI Festa della Vendemmia” a Parete dal 24 settembre al 2 ottobre. Il programma è ricco di eventi, unendo il piacere di ascoltare raffinate proposte jazz, la degustazione di un buon vino Asprinio

Primo piano 0 Comments

Ali Spezzate. Il libro di Paolo Miggiano all’Ept di Caserta

Ali Spezzate – Annalisa Durante morire a Forcella a quattordici anni, l’ultimo libro di Paolo Miggiano, verrà presentato nel Salone degli specchi dell’Ente Provinciale del Turismo nella prestigiosa cornice della

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply