Che fenomeni al Manzoni di Caserta! Naturali e straordinari…

Che fenomeni al Manzoni di Caserta! Naturali e straordinari…

Claudio Sacco

– “Fenomeni naturali straordinari”. Sarà questo il tema della conferenza che apre la programmazione 2018 della Nuova Accademia Olimpia. A parlarne sabato 13 gennaio al Liceo Manzoni di Caserta sarà il generale di brigata aerea Elia Rubino, presidente della sezione di Caserta dell’associazione Arma Aeronautica, appassionato comunicatore di argomenti tecnico scientifici.

“I fenomeni naturali – sottolinea il presidente Rubino – sono da sempre capaci di suscitare attenzione, curiosità, interesse. Se poi rivestono carattere di straordinarietà, si aggiungono anche sensazioni, emozioni e, perché no, suggestioni”.  E aggiunge: “Lo scopo che vuol perseguire la mia conversazione, dal carattere puramente amatoriale, è presentare questi eventi, alcuni dei quali già noti, altri meno, qualcuno perfino ignoto, con una chiave di lettura diversa. E offrire spunti di riflessione e di considerazione, ma anche stimolare eventuali approfondimenti. Non mancherà qualche riferimento a taluni accadimenti che, pur avendo di base una particolare matrice naturale, possono essere causati dall’uomo e avere riflessi molto seri sulla sua vita. In tal caso si farà anche appello alla collaborazione dei partecipanti, per svilupparne la conoscenza e la comprensione, nonché accertarne le possibili/probabili conseguenze e individuare le eventuali azioni per mitigarle”. La conferenza sarà preceduta da un saluto della dirigente scolastica del liceo Manzoni Adele Vairo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Santa Maria la Fossa, un nuovo progetto su un bene confiscato

Pietro Battarra – Nasce a Santa Maria la Fossa la fattoria sociale Meta. Il Ministero dell’Interno, nell’ambito del Pon Legalità Fesr/Fse 2014-2020, infatti, ha finanziato il progetto di ri-funzionalizzazione dell’ex

Attualità

Beni confiscati e codice antimafia, incontro Agrorinasce e Cgil

Claudio Sacco – Sarà ospitato presso il Centro di educazione e documentazione ambientale di Santa Maria La Fossa “Pio La Torre“, realizzato su un bene confiscato a Francesco Schiavone, Sandokan,