Churchill in palcoscenico, Battiston protagonista al Parravano
– Mercoledì 30 gennaio alle ore 20,45 al Te
Giuseppe Battiston incontra la figura di Churchill, la porta in scena, la reinventa, indaga il mistero dell’uomo attraverso la magia del teatro, senza mai perdere il potente senso dell’ironia: “Meglio fare le notizie che riceverle, meglio essere un attore che un critico”. Di tutto questo parla il testo di Carlo G. Gabardini, che mostra Churchill in un presente onirico in cui l’intera sua esistenza è compresente e finisce per parlare a noi e di noi oggi con una precisione disarmante.
Nella nota si legge: “È possibile che un uomo da solo riesca a cambiare il mondo? Un uomo fatto come gli altri, con un corpo uguale agli altri, le cui giornate sono costituite da un numero di ore che è lo stesso di quelle degli altri. Cosa lo rende capace di cambiare il corso della storia, di intervenire sul fluire degli eventi modificandoli? Cosa gli permette di non impantanarsi nella poderosa macchina del potere e della politica, di non soccombere agli ingranaggi? La capacità di leggere la realtà? Il contesto? Il coraggio? La forza intellettuale?
Queste domande ci guidano nell’interesse per un uomo sicuramente non qualunque, un uomo, un politico che è un’icona, quasi una maschera. Winston Churchill per certi versi è il Novecento, è l’Europa, forse è colui che, grazie alle sue scelte politiche, ha salvato l’umanità dall’autodistruzione durante il bellicoso trentennio che va dal 1915 al 1945. Churchill incarna il primato della politica e umanamente è un eccesso in tutto: tracanna whisky, urla, sbraita, si lamenta, senza mai arrendersi”.
About author
You might also like
Internazionali Femminili di Tennis, è il momento dei sorteggi
Cristiano Ricciardi -Tutto pronto per l’avvio della 34esima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Trofeo Cogepa” con montepremi da 60.000 dollari. Il torneo inizierà domenica 4
Violenza operatori sanitari a Mondragone, l’Ordine dei Medici interviene
Redazione – Aggressione fisica a operatore sanitario, ripetute minacce di morte ai medici, attività vandalica, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento di mezzi di soccorso. È quanto è accaduto venerdì sera
Liceo Manzoni, un passo avanti. Potenziata l’offerta formativa, nuove strutture sportive
(Comunicato stampa) -Il Liceo Manzoni di Caserta taglia un nuovo traguardo nel suo percorso di crescita e innovazione, arricchendo ulteriormente l’offerta formativa e inaugurando le nuove palestre. L’evento, fissato per



