Cinema a Caserta, hackathon del Manzoni con l’Istituto Luce

Cinema a Caserta, hackathon del Manzoni con l’Istituto Luce

-Il Liceo “Manzoni” di Caserta è la prima scuola Europea ad organizzare insieme con l’Istituto Luce-Cinecittà un interessante hackathon, denominato Caserta subtitle-a-thon. Tutte le informazioni inerenti alla competizione sono disponibili a questo indirizzo: https://www.subtitleathon.eu/event/caserta/. Tale challenge – che si inserisce nell’alveo di un innovativo progetto promosso dalla Fondazione Europeana (https://www.europeana.eu/it) – si configura come una nuova modalità di hackathon, chiamato Subtitle-a-thons, che prevede attività di collaborazione per la traduzione di video di archivio nelle diverse lingue della comunità europea. Lo scopo del progetto è facilitare l’accesso i contenuti audiovisivi d’archivio, disponibili attraverso il portale euscreen.eu. La fondazione Europeana fornisce ad appassionati di patrimonio culturale, professionisti, insegnanti e ricercatori un accesso digitale a materiale relativo al patrimonio culturale europeo, è cofinanziata dall’Unione Europea e fa parte della rete EUscreen (https://euscreen.eu/), formata da emittenti e archivi audiovisivi europei, studiosi nel campo dei media ed esperti tecnici. 

L’organizzazione del Caserta subtitle-a-thon nasce grazie ad una intuizione della Dirigente Scolastica Adele Vairo – da sempre attenta ai processi di innovazione didattica ed internazionalizzazione – e alla esperta collaborazione della Prof.ssa Teresita Gravina, ambasciatore per l’Italia di Europeana Education, che a breve sarà impegnata nel MOOC in Italiano per docenti ed educatori museali di Europeana. 

Il Caserta subtitle-a-thon si svolge dal 14 al 18 marzo; le classi partecipanti potranno scegliere i video dell’istituto Luce da visionare e sottotitolare in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Il Subtitle-a-thons è stato presentato in un evento – tenutosi il 4 marzo, in live streaming sulla pagina Facebook Campus Manzoni –, a cui hanno partecipato Isabel Crespo della fondazione Europeana, Marco Rendina dell’Istituto luce, Letizia Cinganotto di Indire. 

La premiazione dei vincitori avverrà il 12 aprile: verrà premiata la classe che avrà sottotitolato il maggior numero di video con la migliore qualità. Fanno parte della giuria Letizia Cingarotto di Indire ed i docenti del Manzoni Anna Capezzuto, Patrizia Anniciello, Albino Fedele, Menita Landolfi e Filomena Sciano.

👩‍💻Conferenza stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8452 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Riapre la Biblioteca Ruggiero, l’impegno del sindaco Marino

– Il Sindaco di Caserta Carlo Marino si è impegnato “entro 15 giorni, a far riaprire della Biblioteca Comune A. Ruggiero di Caserta, a garantire la manutenzione degli estintori, a

Primo piano 0 Comments

Cristina Donadio, tanto teatro con due gocce di Scianel

(Maria Beatrice Crisci) – Vestirà i panni di Annalisa, detta Scianel, anche nella terza serie Gomorra. E’ l’attrice Cristina Donadio che incontriamo a margine del #ForumBSB tenutosi a Caserta lo

Primo piano 0 Comments

Duel Village, Fabio Massa ospite con il film “Mai per sempre”

Dopo il successo di ‘AEffetto Domino’ il regista Fabio Massa torna al Duel Village di Caserta con ‘Mai per sempre’, una storia forte e, a tratti, struggente interpretata da attori del calibro

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply