Classifica Eduscopio. Il liceo Giannone primo in provincia

Classifica Eduscopio. Il liceo Giannone primo in provincia

Claudio Sacco 

notte bianca giannone 2“Per l’anno 2018 l’Eduscopio ha classificato il “Giannone” di Caserta primo tra i licei classici statali della provincia e, quest’anno, terzo nella regione Campania, guadagnando tre posizioni, dopo il “Sannazzaro” e l’Umberto I” di Napoli”. Così in una nota la dirigente scolastica Marina Campaniale. “Il punteggio – aggiunge poi – viene assegnato per media dei voti agli esami di Stato, crediti conseguiti nel primo anno di Università, pressoché inesistente percentuale di insuccesso o dispersione scolastica e universitaria, qualità della docenza ed eccellenza degli apprendimenti, regolarità degli studi, minor tasso di tempo trascorso tra diploma, laurea e occupazione, regolarità negli studi. Ma ulteriore straordinario dato, i punteggi del liceo casertano Giannone che sono di molto superiori a quelli di blasonati licei della Lombardia come il “Parini” e il “Berchet”.

Esiti significativamente al di sopra della media nazionale” è la formula con cui l’ Invalsi, Istituto Nazionale Valutazione Sistema scolastico, definisce il valore delle competenze degli studenti del prestigioso e antico casertano. In italiano il “Giannone” consegue il punteggio di 225,2, vale a dire +13,5 rispetto alla Campania (211,7), + 10,4 rispetto all’intero sud (214,8) e + 5,2 rispetto alla media nazionale che è 221,0. In matematica il punteggio del liceo è 212,8 cioè + 33,3 rispetto alla Campania (179,5), + 29,3 rispetto al Sud (183,5), +19,7 rispetto alla media Italia (193,1). In particolare l’indirizzo scientifico del “Giannone” conquista il livello “5”, cioè il massimo, in matematica, rispetto ad un livello medio tra il 2 e il 3 distribuito tra Campania, sud e Italia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6654 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Il Manzoni filma una meteora, la soddisfazione di Adele Vairo

È stata la telecamera installata sul tetto del liceo Manzoni di Caserta a riprendere una meteora brillante. La notizia è di quelle più belle che si possano ricevere e che

Cultura

Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo

Claudio Sacco – Ha solo 9 anni Francesco Barberini e la sua aspirazione è quella di diventare ornitologo di Acquapendente, in provincia di Viterbo. Il suo è un caso culturale: nonostante l’età, Francesco conosce

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply