Comunalia a maggio, e si programma già il Natale

Comunalia a maggio, e si programma già il Natale

(Comunicato stampa) -Nel periodo compreso tra Pasqua (20 aprile) e la fine del mese di maggio, la città di Caserta avrà la possibilità di realizzare una serie di eventi di carattere culturale, grazie a circa 250mila euro di finanziamenti relativi al progetto “Comunalia: teatro, arte e tradizioni”. Entro 7 giorni dovranno pervenire proposte per mettere in campo progetti rispondenti al bando già pubblicato lo scorso 14 gennaio sul sito del Comune di Caserta, teso proprio a raccogliere idee da parte di soggetti che vorranno realizzare eventi rispondenti a quanto previsto dall’avviso pubblico. 

Questo è stato uno degli argomenti di cui si è discusso nel corso della riunione del Tavolo del Turismo, tenutasi presso la Sala Giunta, presieduta dall’Assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo e alle Finanze, Carmine Lasco, e che ha visto la presenza dell’Assessore al Benessere Turistico della Città, Massimiliano Rendina, dell’Assessore alla Polizia Municipale, al Traffico e alla Viabilità, Antonello Sessa, del Presidente della Commissione consiliare Turismo, Pasquale Antonucci, e di rappresentanti di Confcommercio, Confindustria, Fiavet e Reggia.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi, sottolineando l’importanza di programmare con largo anticipo gli eventi da organizzare in città e la necessità della presenza di Caserta, con le istituzioni, le associazioni di categoria e gli operatori del settore turistico, alle fiere nazionali e internazionali. A tal proposito, l’Assessore Lasco ha confermato che la città di Caserta sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo(BMT), che si terrà a Napoli dal 13 al 15 marzo prossimi, e ha invitato i presenti al Tavolo a partecipare e a collaborare nelle attività di promozione della città e delle sue numerose bellezze.

Nell’ottica di partire con largo anticipo per quel che concerne le attività organizzative, l’Assessore Lasco ha chiesto ai partecipanti al Tavolo di portare, in occasione della prossima riunione, delle proposte relative ad eventi da poter svolgere durante le prossime festività natalizie.

Infine, è stata affrontata anche la questione delle DMO (Destination Management Organization), nuovo strumento per la gestione strategica delle politiche del turismo, che presto sarà operativo anche in Campania. Si è convenuto di aprire un confronto con l’Assessorato regionale al Turismo, così da concordare le strategie da mettere in campo per la città di Caserta e per i territori limitrofi. 

“Sappiamo quanto sia importante – ha spiegato l’Assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo e alle Finanze, Carmine Lasco – partire con largo anticipo per organizzare manifestazioni di livello, che siano in grado di portare in città tanti turisti, facendoli restare qui per diversi giorni. Continuiamo il lavoro in sinergia con tutte le associazioni di categoria, gli operatori del settore e la Reggia, per imprimere una svolta alle politiche del turismo del territorio. Nel 2025 avremo tanti eventi e il nostro obiettivo è quello di organizzare iniziative culturali durante tutto l’anno. A breve affronteremo, insieme alla Regione e a tutti i componenti del Tavolo del Turismo, il tema delle DMO, che rappresenteranno una svolta, anche per la nostra città, nella gestione del comparto turistico”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10390 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Caiazzo, al Teatro Jovinelli va in scena Faccere di Peppe Miale

(Comunicato stampa) –Prosegue il suo percorso per i teatri della Campania lo spettacolo Faccere, ultima opera di Massimo Andrei, con la regia di Peppe Miale, interpreti Roberta Misticone e Titti Nuzzolese. Dopo il successo del suo

Primo piano

Ragazze perbene, Olga Campofreda torna al liceo Giannone

Alessandra D’alessandro -Olga Campofreda al liceo Giannone di Caserta per la presentazione del suo nuovo libro «Ragazze perbene». Appuntamento giovedì 16 febbraio alle 16. L’incontro rientra nel ciclo  dei Concerti

Food

Ferragosto a tavola. Due golose proposte nel Casertano

(Redazione) – Ferragosto non è unicamente sole e mare, o gita fuori porta con colazione a sacco. C’è chi preferisce stare comodamente seduto a tavola al fresco naturale o artificiale di