Con i miei occhi, l’autismo si racconta nel contest del Manzoni

Con i miei occhi, l’autismo si racconta nel contest del Manzoni

– Anche quest’anno le scuole della provincia di Caserta hanno risposto e aderito con entusiasmo alla terza edizione del Concorso “Con i miei occhi. L’autismo raccontato da chi lo vive”. Il concorso, bandito dal CTS Liceo Manzoni di Caserta, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, è stato fortemente voluto dalla Dirigente Adele Vairo e dalle referenti professoresse Fausta Sabatano (coordinatore scientifico del CTS di Caserta) e Flavia Capodanno (referente Sportello Autismo). Il Liceo Manzoni conferma la particolare attenzione all’inclusione e agli alunni in difficoltà, come dimostra anche  l’attivazione dello Sportello Autismo provinciale, presso il liceo stesso.

Gli istituti vincitori del primo premio, con presentazione di lavori originali, emozionanti e molto ricchi di creatività, oltre che veri esempi di inclusione  sono stati: per la scuola primaria, in ex aequo l’ IC VANVITELLI di CASERTA e l’IS BEETHOVEN CASALUCE; per la secondaria di primo grado di nuovo un ex aequo tra  IC COLLECINI-GIOVANNI XXII-CASERTA e l’ IC SPIRITO SANTO-DD1 DANTE ALIGHIERI di Casal Di Principe; per la secondaria di secondo grado si è aggiudicato il primo posto l’ITS BUONARROTI di CASERTA.

Considerato poi l’alto livello formativo e l’entusiasmo dimostrato, sono state assegnate menzioni speciali e d’onore, ai seguenti istituti: di nuovo L’IC COLLECINI-GIOVANNI XXII-CASERTA, con altri lavori presentati; IC PIER DELLE VIGNE-CAPUA; LICEO ARTISTICO ISISS RIGHI; IS AVERSA L. DA VINCI; Liceo Scientifico MONDRAGONE GALILEI-III H LICEO SCIENZE UMANE-LES.

Tutti gli alunni, guidati dai loro appassionati docenti, hanno dimostrano quanto l’autismo o qualisiasi altra condizione di disabilità possa essere fonte di ricchezza umana, emotiva e relazionale contribuendo alla crescita culturale di un territorio ormai avanguardia delle politiche dell’inclusione.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Musica no limits, le “distanze” di Lello Petrarca postlockdown

Claudio Sacco – Si intitola “Distanze” il nuovo album del musicista casertano Lello Petrarca. Uscito il 4 giugno è questo un lavoro in cui il musicista mette in mostra tutta la sua versatilità

Attualità

Benvenuti al Sud! Le madri di Capua e la terra del matriarcato

Luigi Fusco – Scriveva Paolo Rumiz, nel suo libro dedicato all’Appia, che una volta varcati gli antichi confini dello Stato Pontificio si entrava non soltanto in quello che un tempo

Attualità

Finale 012Factory, a Work for Trade il Premio “Mario Diana”

(Claudio Sacco) – È Work for Trade del team di Massimiliano Catalano la startup che si è aggiudicata la finale della terza edizione dell’Academy imprenditoriale di 012Factory. L’evento ieri sera