Confindustria, Mariapina Fontana guiderà la Sezione Turismo

Confindustria, Mariapina Fontana guiderà la Sezione Turismo

Maria Beatrice Crisci – Mariapina Fontana, CEO di Tenuta Fontana, azienda vitivinicola simbolo dell’eccellenza campana, è stata eletta alla guida della Sezione Turismo di Confindustria Caserta. Mariapina Fontana subentra a Giovanni Bo, che ha guidato la sezione negli ultimi cinque anni, contribuendo in maniera significativa al rafforzamento del comparto turistico provinciale. Confindustria Caserta così commenta sulle pagine social: «Mariapina Fontana metterà la propria esperienza al servizio di una visione condivisa: promuovere un modello di turismo sostenibile, capace di valorizzare il territorio, la cultura e le imprese locali». Il primo commento di Mariapina Fontana: «E’ un evento inaspettato e non programmato per me ma sono felice di mettermi al servizio dell’associazione e di tutti i colleghi imprenditori del territorio».

Imprenditrice lungimirante, anima creativa di Tenuta Fontana, Mariapina ha trasformato una piccola produzione familiare di antica tradizione in un’azienda di respiro internazionale, specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di vini di eccellenza provenienti da vitigni pregiati e autoctoni. Tra i progetti che portano la firma Fontana spicca la Vigna della Reggia di Caserta, un’iniziativa di grande valore storico e culturale che rappresenta il più importante intervento di rinascita e gestione sostenibile di una vigna storica situata in un sito patrimonio dell’Umanità. Il progetto è stato presentato anche al quartier generale dell’Unesco a Parigi, ricevendo apprezzamenti a livello internazionale come modello virtuoso di riuso, valorizzazione culturale e turismo responsabile. Produttrice vinicola di quinta generazione, è innamorata della sua terra e del vino: da “Oro Re, Pallagrello bianco e nero” allo spumante di Asprinio, vigneto che come nient’ altro rappresenta le sue radici e tradizioni. Laureata in economia, è appassionata delle dinamiche turistiche e della creazione di esperienze di visita, che da sempre incentiva con Tenuta Fontana, come lo dimostra il racconto delle sue idee e della rinascita della vigna della Reggia pronunciato proprio presso la sede principale dell’Unesco a Parigi. E’ membro del gruppo «Empower Women» del Consolato Americano di Napoli, oltre che socia dell’Associazione «Le Donne del Vino Campania» dal 2018. Con la sua nomina, Mariapina Fontana si prepara a portare avanti una visione innovativa e integrata del turismo, fondata sulla sinergia tra imprese, cultura e territorio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like