CortiSonanti, tra i premiati Michele Placido e Ludovica Nasti

CortiSonanti, tra i premiati Michele Placido e Ludovica Nasti

Michele Placido, Ludovica Nasti, David Bartlett, Giovanna Rei e Serena Iansiti vincono la XII edizione di CortiSonanti, il festival internazionale di Cortometraggi organizzato da AlchemicartS. Al Maschio Angioino di Napoli, nella serata conclusiva di questa edizione condotta da Mariagrazia Toscano, sono stati premiati i protagonisti e i cortometraggi delle diverse categorie in concorso. 53 le opere selezionate dalla giuria presieduta da Rosita Marchese, passati in rassegna nei sei giorni di programmazione. Mathias Rat vince la sezione ECorti e il premio Best Praise per il cortometraggio “Solo ciò che è suo”. Doug Roland con “Feeling Through” – già in nomination agli Academy Awards 2021 – si aggiudica il premio per la miglior regia. “La Stanza Più Fredda” di Francesco Rossi vince tra i corti italiani, mentre “Mousie” di David Bartlett vince il premio di corto internazionale e miglior cinematografia (a Paul Kirsop). Tra di documentari si aggiudica la vittoria “Angel” di Francesca Berardi e Alfredo Chiarappa, mentre per la sezione animazione premiato il lavoro di Domenico Croce e Stefano Malchiodi, “Anne”.

Due gli ex aequo: per la Cittadella del corto – vetrina dedicata agli istituti scolastici – vincono “Coriandoli” di Maddalena Stornaiuolo e “Il seme della speranza” di Nando Morra. Per DNApoli vincono “Il nostro nome è Anna” di Mattia Mura Vannuzzi – che si aggiudica anche il riconoscimento alla miglior attrice (la giovane Ludovica Nasti) – e “La stanza” di Giuseppe Alessio Nuzzo, che si aggiudica anche il premio per il miglior attore: Michele Placido.

Nando Morra con “Regalati la luce” si aggiudica il Social Short Web, mentre “Cose da uomini” di Silvia Cadoni vince la sezione dedicata allo Sport. Tra i videoclip musicali vince “I could not love you enough” di Giuseppe Lanno. Il riconoscimento per la miglior sceneggiatura, invece, viene assegnato a Marinella Ioime per il suo “Intramoenia”.Premiate inoltre le attrici partenopee Giovanna Rei e Serena Iansiti, per il loro impegno nel settore cinematografico e dell’audiovisivo. Menzioni speciali e premi anche per Lorenzo Crea, Francesco Albanese, Domenico Sepe, Marina Festoso e Andrea Bocchetti.

La XII edizione del festival CortiSonanti (15/20 novembre 2021) è stata organizzata da Alchemicarts con il sostegno della Regione Campania (progetto co-finanziato dal Piano Cinema) e dal Comune di Napoli. La serata finale di questa edizione con la premiazione dei vincitori sarà trasmessa il prossimo 8 dicembre alle ore 19 su GT Channel. Tutti i corti in concorso sono disponibili per la visione on demand gratuita sulla piattaforma del festival: www.cortisonanti.it.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7790 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati 0 Comments

Raffaele Cecoro nell’Osservatorio regionale sulla qualità dell’architettura

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta, Raffaele Cecoro, è stato nominato componente della Osservatorio Regionale sulla qualità dell’architettura, quale rappresentante di tutti gli ordini professionali campani.

Primo piano 0 Comments

Gastronomia sostenibile. Monda: da qui la sana alimentazione

Maria Beatrice Crisci -E’ oggi la Giornata della gastronomia sostenibile che si tiene ogni anno il 18 giugno e mira a sensibilizzare all’importanza della gastronomia per lo sviluppo sostenibile. «La

Da Mosca a Roma. L’arte spagnola in mostra al Cervantes

Claudio Sacco – E’ per domani alle 18,30 a Roma  il vernissage della mostra dedicata all’arte spagnola degli anni Cinquanta e Sessanta, dal titolo “La poética entre abstracción y figuración”. Per l’occasione

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply