Cup e Ordini. Nasce il Nucleo Centrale di monitoraggio sull’equo compenso
-Gli Ordini ed i Collegi professionali della Provincia di Caserta, coordinati dal CUP Caserta, di cui è presidente il notaio Alessandro De Donato, hanno costituito un “Nucleo Territoriale di monitoraggio sull’equo compenso”. L’obiettivo è quello di vigilare sulla corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso acquisendo dati e informazione da segnalare al “Nucleo centrale di monitoraggio” istituito presso il Ministero della Giustizia. Hanno aderito all’iniziativa gli ordini e collegi aderenti al CUP, ovvero: Agronomi, Architetti, Pianificatori e Paesaggisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Commercialisti ed Esperti Contabili, Geologi, Geometri, Ingegneri, Notai, Periti Agrari, Periti Industriali e Veterinari.
Il Nucleo è coordinato dal presidente del Collegio dei Geometri Aniello Della Valle. La qualità dell’attività professionale e, di conseguenza, la tutela dei cittadini richiedono inevitabilmente che siano fissati parametri economici di riferimento ancorati al costo minimo dell’attività professionale; tale sistema di criteri potrà servire a prevenire il rischio sia che le prestazioni professionali siano offerte a prezzi insufficienti e garantirne la qualità sia che la mano invisibile e selvaggia del mercato penalizzi i giovani professionisti e le strutture di dimensioni a forte personalizzazione. Una schematica fissazione di compensi predeterminati ingabbierebbe l’attività professionale, laddove la fissazione di un minimo tariffario aiuterebbe a ricostruire la dignità del lavoro autonomo.
About author
You might also like
RavViva la Scuola. Al liceo Quercia consegnati gli attestati
(Comunicato stampa) -Le porte del Liceo ” Federico Quercia”, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott.Diamante Marotta, si sono aperte per dare vita ad uno spazio di confronto e di
25 maggio, Star Wars Day. Caserta ospitò la Reggia di Naboo
(il #savethedate di Enzo Battarra) – 1997, un anno che a Caserta va ricordato. Il 6 dicembre di venti anni fa la data di iscrizione alla lista del patrimonio mondiale Unesco
Scugnizzi. Al Teatro Comunale è andato in scena l’Istituto Giordani
Redazione -Al Teatro Comunale Parravano è andato in scena lo spettacolo Scugnizzi. Sul palco gli studenti dell’ITIS Giordani. Il musical, realizzato nell’ambito di un progetto volto a contrastare la dispersione



