Da Venaria a Caserta, ecco le tirocinanti per i giardini storici

Da Venaria a Caserta, ecco le tirocinanti per i giardini storici

Enzo Battarra

IMG-20170504-WA0016Ad aprile la Reggia di Caserta è stata al centro di un summit di residenze reali europee. In quell’occasione, con grande abilità diplomatica, il direttore Mauro Felicori ha intessuto una serie di rapporti e di collaborazioni fattive. Ed ecco i primi frutti. Sono iniziati gli scambi di tirocinanti con la Reggia di Venaria Reale, splendida residenza piemontese, anch’essa patrimonio tutelato dall’UNESCO.

Per un mese si potranno incontrare nel Parco vanvitelliano due giovani piemontesi, Erika Civera e Sara Giorda. Studi in agraria, entrambe stanno svolgendo il tirocinio per il corso di formazione a Venaria Reale per giardinieri di giardini storici. A guidarle è Leonardo Ancona, funzionario responsabile dell’ufficio parco ed acquedotto carolino. Le due ragazze appaiono molto appassionate e stanno studiando con molta attenzione un parco monumentale di così ampie dimensioni.

Ma il protocollo con La Venaria Reale prevede scambi per altri tirocinanti e ci sarà anche l’opportunità per i casertani di fare esperienza in Piemonte. Insomma, tra Regge si comincia a dialogare…

Condividi questo articolo:

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 5520 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Parole macedonia che sfuggono al controllo: il caso apericena

(Claudio Grimaldi)  Parola macedonia dal significato trasparente e dal genere non ancora stabilizzato, indicata da Cortelazzo come tra quelle maggiormente usate nel 2013, l’apericena indica l’aperitivo con stuzzichini vari che

Condividi questo articolo:
Spettacolo

Martyrs, il nuovo videoclip di Gianluca Manzieri su youtube

Claudio Sacco  – Da oggi su YouTube c’è l nuovo videoclip dal titolo «Martyrs» del dj producer Gianluca Manzieri, voce storica delle radio campane e animatore di tante calde serate.

Condividi questo articolo:
Primo piano

Imola, si presenterà il premio letterario made in Casalnuovo

Claudio Sacco – Ci sarà anche un pezzo di Campania letteraria quest’anno alla Festa de L’Unità Nazionale 2017 in programma a Imola dal 9 al 24 settembre. Infatti, la manifestazione

Condividi questo articolo:

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply