Dantedì alla Reggia, un viaggio tra i testi della Biblioteca Palatina
-Celebrazioni del Dantedì anche alla Reggia di Caserta. Per la giornata dedicata al sommo poeta, prevista il 25 marzo, ci sarà anche l’adesione del complesso vanvitelliano insieme alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province casertane e beneventane e la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro.
L’iniziativa, che verrà trasmessa attraverso i canali ufficiali social del palazzo borbonico, avrà come tema principale l’esame delle pregiate edizioni della Divina Commedia conservate nella Biblioteca Palatina e nelle raccolte bibliografiche delle istituzioni che hanno aderito all’evento.
Difatti, attraverso la collaborazione dei tre enti si avrà la possibilità di godere online di uno specifico approfondimento dell’opera dantesca incentrato sulle trasformazioni che, nel corso del tempo, hanno riguardato lo stile, la tecnica e i materiali adottati per le varie pubblicazioni. Al riguardo, verranno anche illustrate le innovazioni tecnologiche che hanno contraddistinto il campo dell’editoria e gli adeguamenti, testuali ed iconografici, apportati per rispondere all’esigenze dei lettori, i cui gusti e le tendenze sono cambiati nel corso dei secoli.
Dalla Biblioteca Palatina oggetto della trattazione saranno i seguenti libri: Dante Alighieri, Divina Commedia, illustrata di note a cura di Luigi Portirelli, Milano, ed. Società Tipografica dei Classici Italiani, 1804-1805, 3 volumi, 3 tav., 20 cm. Rilegatura in pelle con monogramma di Carolina Murat sormontato dalla corona regale. All’interno ex libris di Carolina Murat e Dante Alighieri, Divina Commedia, Firenze, Tipografia all’Insegna dell’Ancora, 1817-1819, 4 volumi, 125 tavole incise a bulino su rame.
Dalle raccolte della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro verranno presi i seguenti testi: Dante Alighieri, Divina Commedia, con la esposizione di Giuseppe Lando Passerini da Cortona e prefazione di Gabriele D’Annunzio, Firenze, Leo S. Olschki, 1911, Dante Alighieri, Divina Commedia, con figurazione artistica e nel secolare commento a cura di Guido Biagi, Giuseppe Lando Passerini, Enrico Rostagno, Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1924-1939, Dante Alighieri, Divina Commedia, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1965 e Dante Alighieri, Divina Commedia, con introduzione ai canti di Natalino Sapegno e disegni a colori di Antony de Witt, Firenze, La Nuova Italia, 1965.
Infine, dalla biblioteca della Soprintendenza Archeologica e Belle Arti di Caserta e Benevento verrà illustrato il libro: Dante Alighieri, Divina Commedia, Codice Urbinate Latino 365 (meglio noto come il Dante Urbinate della Biblioteca Apostolica Vaticana – BAV), copia anastatica a tiratura limitata di 750 esemplari commissionato dalla BAV alla Fratelli Fabbri Editore per commemorare il settimo centenario della nascita di Dante Alighieri, Città del Vaticano, 1965.
About author
You might also like
Wwf Caserta. Lauria, trentatré anni in difesa del territorio
(Beatrice Crisci ) – “Quando ho ricevuto la telefonata di Mimmo De Simone, presidente dell’associazione I Giardini del Volturno, che mi comunicava l’assegnazione del premio Orchidea, è stata un’emozione bellissima.
Ermal Meta al Centro Campania. Al via i festeggiamenti
Pietro Battarra – E’ Ermal Meta il primo ospite dell’intenso programma di eventi organizzati per festeggiare i primi dieci anni del Centro Commerciale Campania. Il concerto è in programma venerdì 22
Maestri alla Reggia, protagonista Gabriele Muccino
(Enzo Battarra) Ancora una volta la Cappella Palatina della Reggia di Caserta è piena. Ci sono gli studenti della Sun, ma ci sono anche tanti