Didattica per l’inclusione, al Manzoni i docenti si formano

Didattica per l’inclusione, al Manzoni i docenti si formano

Prende il via il 18 marzo il piano di formazione sui temi dell’Inclusione e delle tecnologie didattiche promosso da Liceo “A. Manzoni” in qualità di CTS- Scuola Polo provinciale di Caserta, presieduto dalla Dirigente Adele Vairo. La formazione si inserisce nel quadro delle attività previste dall’art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. Il percorso intende garantire ai docenti l’acquisizione ed implementazione di competenze tese a programmare, realizzare e valutare percorsi per alunni con BES attraverso l’utilizzo delle tecnologie didattiche per l’inclusione.
Il percorso si struttura in due livelli: un livello di base utile per i docenti che si stanno approcciando all’uso delle tecnologie e degli ausili e che non hanno esperienza pregressa nel settore; un livello avanzato per docenti che intendono incrementare e consolidare conoscenze e competenze già maturate nel corso della loro carriera scolastica.
Grande il consenso dei docenti del territorio: già esauriti i posti per i 9 moduli del livello base che partirà il 18 marzo p.v. per terminare il 21 maggio. Dal 20 maggio all’8 luglio saranno svolti i 6 moduli del livello avanzato. Per questi ultimi a breve partiranno le iscrizioni su Piattaforma Sofia o tramite mail dedicata.
Una squadra di esperti di rango si alternerà nella formazione, tra essi anche Il Coordinatore Scientifico del CTS di Caserta,  Prof.ssa Fausta Sabatano, il dirigente Scolastico Aldo Improta e esperti del Centro di Ateneo SINAPSI della Federico II.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Rotary Caserta Luigi Vanvitelli, il Club incontra Cafiero De Raho

-Lunedì 25 settembre alle ore 20.00 il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, di cui è presidente Gianluca Parente, ha organizzato un incontro con un ospite d’eccezione: l’On. Federico Cafiero De

Primo piano

Gigi D’Alessio, arriva la terza data per Un’Estate da Belvedere

-Dopo due sold out a Caserta per “Dove c’è il sole tour”, la tournée estiva di Gigi D’Alessio, arriva il tris con la terza data: agli appuntamenti già annunciati il

Primo piano

Capua. A Palazzo Fazio va in scena lo spettacolo Muteazioni

-Dal venerdì 21 al 23 ottobre è in programma il primo spettacolo sezione Teatro dal titolo Muteazioni per la regia di Marcella Granito e Antonio Iavazzo. Produzione “Il Colibrì”. Programma