Dieci anni senza Mario Pignataro, il ricordo del sindacalista

Dieci anni senza Mario Pignataro, il ricordo del sindacalista

Maria Beatrice Crisci

– «Per una storia del Sindacato in Terra di Lavoro: il contributo di Mario Pignataro». Su questo tema si è sviluppato l’incontro nella sede della Cgil a Caserta. A introdurre i lavori Sonia Oliviero Segretaria Generale Cgil Caserta. A seguire, Pasquale Iorio già Segr. Gen. Cgil Caserta, coordinatore “Le Piazze del Sapere”. Quindi, il sindaco Carlo Marino e Assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra. E gli interventi di Michele Gravano già Segr. Gen. Cgil Campania, Michele Colamonici già Segr. Gen. Cgil Caserta, Segretario Spi Caserta, Gennaro Ricciardi Direttore Confesercenti Caserta , Gianni Cerchia Ordinario di Storia Contemporanea presso Università degli Studi del Molise. Toccanti le testimonianze di Giancarlo Pignataro (RSU CGIL, figlio di Mario) e Ilaria Pignataro (nipote di Mario). «Mario Pignataro, mio nonno – ha ricordato Ilaria – è vissuto nel XX secolo, il più atroce nella storia dell’uomo, segnato da due conflitti mondiali che hanno sconvolto il mondo e l’umanità, marcando una profonda cesura col passato». E ancora: «Sin da giovane la “passione ideale” lo travolse tanto da fargli lasciare un lavoro sicuro per dedicare più tempo ad organizzare le lotte in difesa di operai e contadini: era sempre in prima linea quando erano in gioco questioni importanti per il territorio provinciale. Organizzava comizi, assemblee, scioperi e manifestazioni per provocare reazioni che spesso non si facevano attendere. Lui non si fermava davanti a niente, rischiando anche il carcere, dove ha dovuto soggiornare varie volte». Le Conclusioni sono state affidate a Nicola Ricci Segretario Generale Cgil Napoli e Campania. L’incontro è stato promosso in collaborazione con ”Le Piazze del Sapere”.

Le celebrazioni in memoria di Mario Pignataro continuano domani sabato 17 settembre alle ore 18.00 nel Quartiere Trattoria al civico 1 di San Leucio, avrà luogo un omaggio dal titolo “Mario e i tessitori del borgo natio” organizzato dai cittadini di San Leucio con testimonianze, poesie e canti. L’evento, promosso da Associazione Corteo Storico della Real Colonia di San LeucioA.P.S. Proloco Real Sito di San LeucioItalia Nostra sez. “Antonella Franzese” di Caserta, proverà ad esplorare la figura di Mario come uomo e come figlio di San Leucio nel ricordo di quanti l’hanno conosciuto, attraverso aneddoti e pensieri.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8699 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

Liceo Manzoni. Open Day all’insegna delle giuste direzioni

Claudio Sacco – Il Liceo statale Manzoni di Caserta apre di nuovo le porte ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado ed ai loro genitori.

Primo piano 0 Comments

V Randonnée Reale Borbonica, alla Reggia la presentazione

-Sarà presentata alla stampa lunedì 12 settembre, alle 11, nella Sala degli Incontri d’Arte della Reggia di Caserta, la V Randonnée Reale Borbonica, evento ciclo-turistico itinerante tra cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche.

Primo piano 0 Comments

Canta Napoli, serata glamour al Mantovanellive Caserta

(Enzo Battarra) – Canta Napoli.  Lo spettacolo “Na voce, na chitarra e…” è un tuffo nella musica dell’età d’oro del post dopoguerra partenoepeo. Sabato 4 febbraio per la serata del Mantovanellive

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply