Dolce&Salato. Tre giorni di formazione sul panettone natalizio

Dolce&Salato. Tre giorni di formazione sul panettone natalizio

Alessandra d’Alessandro

-«Il Panettone nella terra delle Eccellenze. La Campania, il volano delle opportunità, ripartire dai Mestieri ma con le Competenze! Siamo alle porte del Natale ed il clima già si avverte con i profumi del lievito madre naturale così come ci hanno insegnato le nostre nonne». Così anticipa lo chef Giuseppe Daddio fondatore della scuola Dolce&Salato insieme al Maestro pasticcere Aniello di Caprio. Due grandi eccellenze del territorio uniti per elevare i futuri chef e collocarli nel mondo del lavoro. Daddio poi aggiunge: «Il tema della Formazione consta proprio nel trasferire ai giovani discenti la cultura del mestiere, in questo caso della pasta lievitata a rendere competitivi i nostri professionisti con le competenze attuali che rendano protagonisti i pasticceri con l’autentico Panettone classico ed innovativo». La nostra terra Campana, ricca di tipicità Agroalimentari, permette agli addetti ai lavori di sperimentare con la materia prima che fa invidia al Mondo. La nostra Regione rappresenta oggi il primato assoluto per la capacità di produrre il miglior panettone, la maggiore produttività ma ancor meglio l’abilità di interpretare il lievito per il grande lievitato. Tutto questo accade nel centro di Formazione Dolce e Salato, l’alta scuola di Formazione Maddalonese in piedi da 25 anni rivolto a cuochi, pasticceri, panificatori, pizzaioli ed operatori del settore sala bar e accoglienza. La Stessa, a seguito di un seminario chiamato l’ateneo della lievitazione tenuto da due Campani Aniello di Caprio pluripremiato e Giuseppe Mascolo Campione del Mondo del Panettone 2022 ed infine un Lombardo come Oscar Pagani definito l’innovatore del lievito madre liquido. La kermesse iniziata il 21 novembre si conclude oggi dopo tre giorni. La conclusione dei lavori vedrà la tavola imbandita di panettoni a tema Natalizio il 23 novembre alle ore 15.00. La cerimonia si aprirà con un dibattito tecnico e informativo sulla nuove tendenze del panettone e l’andamento della vendita del Natale 2022. La chiusura dei lavori prevederà una piacevole degustazione dei svariati panettoni elaborati con Maestria dai grandi interpreti del lievito madre vivo.

About author

Alessandra D’alessandro
Alessandra D’alessandro 203 posts

Alessandra D'alessandro - Studentessa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

You might also like

Attualità

Teatro Garibaldi, fondi regionali per il salotto sammaritano

Claudio Sacco – “Il teatro Garibaldi sarà sempre più il salotto culturale della città di Santa Maria Capua Vetere. Ci abbiamo creduto fin dai primi momenti del nostro insediamento e,

Cultura

Capua, una passeggiata con Pier delle Vigne e Federico II

Luigi Fusco -Capua si prepara alle celebrazioni dantesche previste in occasione dei Settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. L’appuntamento è per domenica 31 ottobre, a partire dalle 9.30, con la

Primo piano

San Leucio, il Ministero della Cultura segue il Corteo Storico

Maria Beatrice Crisci – Nel 2020, in pieno lockdown, il MiC, il Ministero della Cultura, ha deciso di approfondire il discorso delle rievocazioni storiche dando vita a un proprio elenco.