Domenica di carta. Gli archivi della Reggia si raccontano

Domenica di carta. Gli archivi della Reggia si raccontano

Claudio Sacco

– Non solo statue e dipinti, non solo musei ed aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta. Alla Reggia di Caserta domenica 8 ottobre si svolgeranno due iniziative speciali dedicate alle famiglie e al patrimonio librario e documentario. La “Domenica di Carta” promossa dal Mibact per offrire al pubblico la possibilità di accedere alla lettura degli atti archivistici e di ammirare le planimetrie dell’archivio e le colorate cromolitografie della biblioteca palatina. Saranno in esposizione documenti, manoscritti, tavole planimetriche e codici pregiati riguardanti gli “Allevamenti e cacce reali dei Borboni” custoditi nell’Archivio Storico e nei volumi della Biblioteca. Le visite straordinarie sono in programma dalle 9 alle 16 a cura del personale dell’area documentale della Direzione Reggia. A seguire degustazione dei prodotti caseari del Caseificio Il Casolare di Alvignano (CE).

reggia-cannocchialeMa domenica 8 ottobre si celebra anche la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, e la Reggia di Caserta offrirà l’opportunità di partecipare ad attività creative e didattiche finalizzate alla fruizione del patrimonio culturale. L’ufficio Promozione Culturale, Servizi Educativi e Marketing in collaborazione con l’associazione culturale Silentia Sonantis proporrà “A spasso con i dinosauri”, che si svolgerà nel parco della Reggia presso la Fontana dei Delfini alle ore 10,30 e alle 14,30, durata di 60 minuti. Il pubblico si troverà a scoprire come vivevano i Dinosauri nella loro epoca e come è cambiata la vita con la comparsa dell’Homo Sapiens. I piccoli visitatori potranno fare foto, accarezzarli e giocare con loro ascoltando le storie. Per questioni tecniche dettate dalla struttura interna e dal materiale dei dinosauri non è possibile effettuare lo spettacolo in caso di pioggia e neanche se dovesse piovere la notte prima dello spettacolo stesso.

Inoltre con l’associazione Assoflute proporrà uno spettacolo musicale “Esopo tra favola e musica” sul Vestibolo Superiore alle ore 11,30 e 16, una rilettura in chiave musicale delle favole di Esopo per voce recitante e quintetto di fiati, musica originale del maestro Salvatore Schembari. La narrazione sarà accompagnata da acquerelli realizzati dallo stesso compositore, per avvicinare i bambini al mondo della musica classica. Le iniziative della “Domenica di Carta” e “Famiglie al Museo” sono comprese nel biglietto d’ingresso.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7286 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Dogane, regimi e autorizzazioni. Workshop dei commercialisti

Maria Beatrice Crisci – L’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Caserta ha organizzato per mercoledì 5 dicembre un workshop dal titolo: “La dogana incontra i consulenti di impresa”.

Spettacolo 0 Comments

Aversa, a Palazzo Cascella arriva il “neo soul” di Mario Nappi

Pietro Battarra – Sarà Palazzo Cascella, signorile e suggestiva dimora aversana, ad ospitare stasera alle ore 21,30 un nuovo appuntamento organizzato dall’associazione culturale MirArte, guidata da Rachele Romano, vicepresidente Milena Mirisciotti.

Comunicati 0 Comments

Festival Durante. Requiem in do minore, diretta streaming

La seconda edizione del Festival Francesco Durante, organizzato dall’Istituto di Studi Atellani di Sant’Arpino – Frattamaggiore, con la direzione artistica di Lorenzo Fiorito, presenta un evento eccezionale: dal Festival di Musica

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply