Donato Cutolo, in libreria il suo nuovo lavoro

Donato Cutolo, in libreria il suo nuovo lavoro

Pietro Battarra

– “Occhi chiusi spalle al mare” è il nuovo lavoro di Donato Cutolo. Il libro Edizioni Spartaco sarà in libreria da giovedì 26 ottobre. Si tratta di una storia intima. Con stile semplice e raffinato, Cutolo delinea i contorni di sentimenti veri come i conflitti descritti, siano essi bellici o interiori. A rendere indimenticabile la lettura è l’ascolto in sottofondo della colonna sonora composta da Rita Marcotulli e impreziosita dalla voce di Sergio Rubini.

Piero è un pessimo automobilista, uno di quelli ansiosi, che afferrano il volante con forza, frenano a ogni piè sospinto, sudano freddo agli incroci. Il suo destino, dichiarato fin dal primo capitolo, è schiantarsi contro una palma sul lungomare dell’isola di Isonta. Ma è veramente lui la persona da salvare nel romanzo Occhi chiusi spalle al mare? Il compositore e scrittore Donato Cutolo alterna sul pentagramma note fortissime e tenui, in una partitura che incanta fino alla battuta d’arresto. E quando la penna si ferma, quando il lettore è all’ultima riga, come alla fine di un concerto la testa è piacevolmente piena di suoni, gli occhi umidi di lacrime, il cuore colmo di gratitudine.

La trama-Introverso e schivo, Piero è cresciuto all’ombra di un padre distante e autoritario su un’isola immaginaria del Sud, approdo di migranti. Dalla morte prematura della madre, il ragazzo è solito affidare a una matita pensieri e desideri, cercando nel disegno un modo per esorcizzare paure e fragilità. Un giorno, un incontro fortuito in un palazzo abbandonato cambierà prospettiva e direzione alla sua esistenza.

Donato Cutolo è scrittore e compositore. Ha pubblicato i romanzi Carillon (colonna sonora di Fabio Tommasone e Donato Cutolo); Vimini (colonna sonora di Fausto Mesolella); 19 dicembre ’43 (colonna sonora di Fausto Mesolella, Daniele Sepe e voce di Paolo Rossi). Rita Marcotulli è compositrice e pianista di fama internazionale, vincitrice di Ciak d’oro, Nastro d’argento, David di Donatello, Premio Top Jazz. Sergio Rubini è attore, regista e sceneggiatore, vincitore di Ciak d’oro, Globo d’oro, Nastro d’argento, David di Donatello.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

“Piccole partenze”, quelle di Vitrone al Parravano di Caserta

Enzo Battarra per Ondawebtv Saranno anche «Piccole partenze» ma muovono il cuore e la mente. Inizia nel segno di Gennaro Vitrone il nuovo anno di programmazione della GenoveseManagement al Teatro

Primo piano

Gaia Colella, da Capodrise a Bologna per lo Zecchino d’Oro

Emanuele Ventriglia -Gaia Colella di Capodrise ha appena 5 anni e a dicembre sarà tra i 17 piccoli protagonisti dello Zecchino d’Oro, il festival della canzone per bambini, 66esima edizione.

Primo piano

Giacomo Serao, il cocktail per festeggiare Carlo e Camilla

Maria Beatrice Crisci – È il re dei cocktail a Caserta. Non a caso ha preso dimora all’ombra della Reggia. Grazie a lui il palazzo vanvitelliano ha iniziato ad ancorarsi alla città,