Donna Pace Libertà, la mostra di Cilvini a Spazio Vitale

Donna Pace Libertà, la mostra di Cilvini a Spazio Vitale

Luigi Fusco

-Un nuovo e significativo appuntamento con l’arte contemporanea è atteso alla galleria Spazio Vitale di Aversa, spazio espositivo presieduto da Francesco Giraldi. Il 12 novembre, alle 19.00, verrà inaugurata la mostra di Fiormario Cilvini, dal titolo Donna Pace Libertà, a cura di Pasquale Lettieri, critico d’arte e docente di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Per l’occasione verranno presentati alcuni lavori consistenti in assemblaggi polimaterici specific site dedicati alle sofferenze e alle rivendicazioni delle donne iraniane e alla violenza di genere.

“Un grido di amore e libertà, quello di Cilvini – sottolinea l’artista  Franco Tirelli – per la fondazione del nuovo, nella dissacrazione delle vecchie credenze che si vanno sconvolgendo, di continuo, come i confini stessi del mondo, che con esso si confronta, sperimentando nuovi orizzonti, che richiedono mappe, appunti materici, che hanno preso il posto storico dei disegni, con scritture al volo, che nei momenti di riposo, dalla tormenta dell’attraversamento, vanno necessariamente simulando, sbalordimenti e pericoli, improvvise fulminazioni e stanche ripetizioni, come sempre avviene, quando si saltano le strade maestre e si imboccano le distese delle culture marginali”.

“Nel prendere in considerazione l’operazione creativa di Fiormario Cilvini, sublime e sensoriale, intitolata Donna Pace Libertà, – evidenzia il critico Pasquale Lettieri – è d’obbligo mettere in relazione gli aspetti referenziali con gli effetti percettivi, sintetizzati nell’effetto pedagogico e sociale”, aggiungendo poi che lo stesso artista mira a sottolineare la differenza che intercorre tra ogni forma di documentazione, “sia quando è fatta con l’assoluta esaltazione del messaggio, attraverso il momento performativo, sia quando l’emozione è stata forte, per non lasciarsi intrappolare negli strati influenti del site specific”. 

Al termine dell’opening vi sarà un’apericena offerta dagli Istituti Scolastici Iervolino, mentre la personale sarà visitabile fino al 3 dicembre prossimo.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 846 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Ordine Architetti Caserta, torna Rossella Bicco

Claudio Sacco – Rossella Bicco torna in carica alla presidenza dell’Ordine degli architetti di Caserta. Ha vinto infatti il ricorso al Tar Campania, assistita dall’avvocato Giuseppe Somma. Era il 18

Cultura

Sotto il vulcano, riaprono la Villa di Poppea e i siti archeologici

Luigi Fusco – Anche per i siti archeologici dell’area vesuviana è giunta l’ora della riapertura. A partire da lunedì 3 maggio saranno nuovamente visitabili la Villa Regina a Boscoreale, la

Primo piano

Mattarella davanti alle Matres di Capua, l’incontro a Pescara

Luigi Fusco – Sarà il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ad inaugurare ufficialmente l’Imago Museum di Pescara. L’appuntamento è previsto per il 28 settembre prossimo alle 11.L’evento sarà un’occasione