Donne nella scienza, il Manzoni celebra la Giornata online

Donne nella scienza, il Manzoni celebra la Giornata online

Claudio Sacco

– L’11 febbraio è la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, una celebrazione con l’obiettivo di ricordare il ruolo femminile in ambito scientifico. E’ una ricorrenza ufficiale delle Nazioni Unite ed è stata istituita per contribuire a garantire l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e ragazze nella sfera della scienza e dell’istruzione. Nell’ambito di questa giornata si è svolto online l’evento:

“Una Scienza più inclusiva”. E’ stato questo il tema affrontato dagli studenti e dal corpo docente del Liceo Statale “A. Manzoni di Caserta” diretto dalla dirigente Adele Vairo.
L’incontro – che fa parte del ciclo “La ricerca va a scuola” a cura di Ibbc-CNR, con il contributo di Associazione Donne Giuriste Italiane (ADGI) – Caserta, intende promuovere la cultura della complementarietà e della collaborazione, ponendo l’accento sul ruolo chiave che le donne giocano nello sviluppo della scienza e della tecnologia.

Il momento seminariale si è concluso con uno sguardo proiettato al futuro, grazie alla prestigiosa testimonianza di ricerca al femminile “made in Naples”, al fine di favorire fra i giovani la consapevolezza e la fiducia nel ruolo della scienza nella società del Meridione.
L’evento è stato aperto dal D.S. del Campus Manzoni, Adele Vairo e di Alessandro Soluri, Direttore Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)- CNR.
Numerosi gli interventi, che hanno animato l’evento: Giuliana Catara – Ricercatrice IBBC-CNR, Giovanna Acampora-Presidente CUG-CNR, Anna Di Mauro – Presidente ADGI – Caserta, Lucia Altucci – Prof.ssa Dip. Di Medicina di precisione Università L. Vanvitelli.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6799 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Arrivano gli Etruschi a Napoli, opening della mostra al Mann

Aprirà il 12 giugno la mostra Gli Etruschi e il MANN, a cura di Paolo Giulierini e Valentino Nizzo, promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con l’organizzazione di Electa.Seicento i reperti che saranno presentati

Primo piano

Buoni spesa Caserta. C’è tempo fino a lunedì 6 aprile alle 14

Claudio Sacco – Sono oltre 600 le domande pervenute al Comune di Caserta per ottenere i buoni spesa previsti dalle misure economiche del Governo. Sono stati oltre 50 i contatti

Primo piano

Santa Maria Cv, per il garante il carcere militare è di qualità

Claudio Sacco – “Esprimo il mio stupore, ho trovato una struttura a misura d’uomo, in cui la detenzione è vissuta nel rispetto delle dignità delle persone, seguendo il principio dell’articolo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply