Doors of CHANGE, la Reggia presental’app Maria Carolina AR

Doors of CHANGE, la Reggia presental’app Maria Carolina AR

(Comunicato stampa) – Venerdì 17 ottobre il Museo del Ministero della Cultura è protagonista di uno dei progetti dell’evento diffuso, promosso dalla Fondazione CHANGES nell’ambito del progetto PNRR CHANGES – Cultural  Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, che coinvolgerà oltre 60 luoghi della cultura e della ricerca, con più di 70 iniziative dal vivo e 30 esperienze digitali dedicate ai cittadini. Negli Appartamenti reali, dalle 9 alle 18, sarà possibile conoscere le attività sviluppate dallo Spoke 4 – Virtual Technologies for Museums and Art Collections (Scientific coordinator: Prof. Silvio Peroni – UNIBO, Scientific co-coordinator: Prof. Gianluca Genovese – UNISOB). Nelle retrostanze dell’ala del Settecento del Palazzo reale sarà presentata Boudoir 3D, un’installazione fruibile attraverso tablet grazie alla quale i visitatori potranno esplorare in autonomia il modello 3D del boudoir della regina Maria Carolina. L’esperienza intende restituire accessibilità agli spazi attraverso una forma di fruizione digitale integrata nel percorso fisico di visita.

Inoltre, sarà presentato il prototipo dell’app “Maria Carolina AR – Che lo spettacolo abbia inizio!” sviluppata da ricercatrici e ricercatori dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il prototipo sarà disponibile nelle retrostanze dell’ala settecentesca degli Appartamenti reali attraverso dimostrazioni dal vivo su smartphone. Non è richiesta prenotazione: il pubblico del Museo potrà avvicinarsi e osservare l’applicazione in funzione. 

Per info

La Fondazione CHANGES promuove l’innovazione scientifico-tecnologica e lo sviluppo sostenibile del patrimonio culturale, connettendo ricerca di eccellenza, imprese, istituzioni e cittadini per creare una grande rete di riferimento in Italia su questi temi. Svolge attività di supporto alla ricerca, alla formazione e al trasferimento tecnologico nell’ambito dei beni culturali, della cultura e della tutela del patrimonio storico-culturale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10932 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like