E’ Festa dell’Europa. Alla Jean Monnet incontri tra cultura e musica

E’ Festa dell’Europa. Alla Jean Monnet incontri tra cultura e musica

Luigi D’Ambra

Il 9 maggio è celebrato in tutti gli Stati membri come giornata dell’Europa, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del ministro degli esteri francese Robert Schuman, ritenuta convenzionalmente l’atto di nascita dell’Europa comunitaria. Ma quale è il senso di una Festa dell’Europa, in un’epoca storica caratterizzata dall’emergere di un forte sentimento anti-europeista e di vari movimenti populisti in diversi paesi europei? Che senso ha festeggiare la data in cui prese avvio, con la Dichiarazione Schuman  il processo di integrazione, quando l’Unione Europea corre il serio rischio di una disintegrazione, come mostra la recente scelta dei cittadini britannici di abbandonare il progetto comunitario? A questi interrogativi cerca di rispondere l’iniziativa Festa dell’Europa organizzata dal Dipartimenti di Scienze Politiche “Jean Monnet” e dall’Assessorato alla politiche comunitarie del Comune di Caserta, in collaborazione con il Centro Europe Direct ASI Caserta, l’ISISS G. Ferraris e vari istituti scolastici della Città. La manifestazione, che si terrà martedì 9 maggio, sarà particolarmente ricca di eventi e aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza. Si comincerà alle 9 presso la Casa Comunale di Caserta con l’introduzione dell’avvocato Vincenzo Girfatti, assessore alle politiche comunitarie, e la lettura – in versione originale ed in italiano – della Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 ad opera di studenti ed ex studenti del Dipartimento di Scienze Politiche. In contemporanea, a partire dalle ore 10, presso alcuni istituti scolastici casertani verranno svolte delle lezioni sul tema dell’Europa da parte di docenti della ‘Jean Monnet’ con testimonianze significative degli studenti.

Dalle 10,30 alle 12,30, presso il Dipartimento situato in Viale Ellittico, ci sarà un incontro con gli studenti ASOC, aperto dal Direttore Gian Maria Piccinelli e dall’Assessore Girfatti, caratterizzato da interventi e testimonianze dei partecipanti.

A partire dalle 15 si terrà il meeting ‘’Erasmus +’’ con i giovani della scuole superiori di Terra di Lavoro che hanno partecipato all’Erasmus + 2015-2016 sperimentando questo importante Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. A seguire è previsto l’intervento della professoressa Wiktoria Voitsekhovska, dell’Università di Leopoli (Ucraina), che terrà una conferenza sulla Brexit, evidenziando in particolare il punto di vista dei non europei. Seguirà una discussione sull’integrazione europea con testimonianze e videointerviste a cura dei giovani Erasmus Plus.

Quindi sarà dato spazio alla musica. Alle ore 17 avrà inizio l’incontro musicale e culturale ‘Party Europe & bye bye UK’ animato da Miss Lady V, che condurrà studenti, appassionati e cittadini tra brani musicali e contributi per celebrare l’Unione Europea a 60 anni dal trattato di Roma. La giornata si concluderà con un Buffet Europeo, preparato dagli studenti dell’ISISS G. Ferraris, con piatti ispirati alla cucina di alcuni paesi europei. Tra gli sponsor dell’iniziativa anche l’azienda Tenuta Fontana.

Condividi questo articolo:

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 5543 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La strana coppia, Hamilton e Blandizzi alla Casina Pompeiana

Regina Della Torre  (ph Pino Attanasio) – Dirk Hamilton e Lino Blandizzi in concerto lunedì 28 maggio alla Casina Pompeiana di Napoli in Villa Comunale nei pressi dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana

Condividi questo articolo:
Primo piano

Lucio Leone ospite di Un borgo di libri al Settembre al Borgo

Condividi questo articolo:

Condividi questo articolo:
Primo piano

Napoli. Mario Romano Quartieri Jazz alla Galleria Borbonica

Pietro Battarra – Sabato 4 novembre alle 21,30 nella splendida location della Galleria Borbonica di Napoli, il concerto di Mario Romano Quartieri Jazz con il loro ultimo album dal titolo “Le 4 Giornate di Napoli”. Nella nota

Condividi questo articolo:

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply