E’ primavera alla Reggia! Preparativi per accogliere i turisti
– La Reggia di Caserta si prepara ad accogliere il pubblico per le “vacanze di primavera”. La direzione del plesso vanvitelliano fa sapere che il museo della storica residenza borbonica sarà regolarmente aperto per le festività di Pasqua e per il “ponte” del 25 aprile. I visitatori che accorreranno potranno accedere agli Appartamenti Reali, al Parco e al Giardino all’Inglese e, inoltre, potranno ammirare la collezione d’arte contemporanea Terrae Motus. Le stanze del piano nobile saranno visitabili tutti i giorni tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale, dalle 8.30 fino alle 19.25, con ultimo ingresso alle 18.45.
Per le aree museali dei giardini sono previsti i medesimi giorni di apertura e chiusura con un orario che va dalle 8.30 alle 19.00 per il Parco Reale, con ultimo accesso alle 18.00, e dalle 8.30 alle 18.00 per il Giardino all’Inglese, con ultimo ingresso alle 17.00.Il Teatro di Corte sarà, invece, aperto solo il sabato e la domenica: dalle 10.00 alle 13.00.
Museo accessibile, sicuramente, ma con senso di responsabilità. Difatti, al fine di preservare l’intero patrimonio monumentale della Reggia, da quello artistico a quello naturale, il numero dei biglietti verrà contingentato per numeri e fasce orarie. Dal 14 al 18 aprile e nei giorni 21, 23 e 25 (Festività della Liberazione) dello stesso mese, anche l’ingresso ai giardini verrà regolamentato attraverso fasce orarie.
I titoli sono già in vendita sulla piattaforma TicketOne. Una volta raggiunta la quantità massima prevista, non sarà assolutamente possibile acquistare il ticket in sede e non saranno consentiti ulteriori accessi. Inoltre, i possessori dei biglietti dovranno rispettare l’orario dell’ingresso previsto e non sarà pertanto possibile accedere al palazzo in un orario diverso da quello prescelto. Per far fluire meglio il pubblico oltre l’ingresso principale in piazza Carlo di Borbone verrà garantita l’apertura del varco di Corso Giannone, in particolare per coloro che vorranno visitare solo il Parco. Per i possessori dell’abbonamento ReggiaCard 2022 non è prevista alcuna prenotazione, dovranno solo esibire la tessera del titolo e il proprio documento d’identità. La direzione Reggia ricorda, poi, che l’intero plesso è patrimonio dell’Umanità e pertanto ogni visitatore sarà tenuto a rispettarne tutte le componenti, specialmente quella vegetale.
I turisti e gli abituali frequentatori del Parco non dovranno introdurvi palloni, non potranno sdraiarsi o accedere sui prati posti lungo l’asse principale del parco all’italiana e all’interno del giardino all’inglese. Non potranno poi entrare nelle aree interdette al pubblico e, infine, non potranno dare da mangiare agli animali. Per lunedì in Albis, 18 aprile, sarà anche vietato fare picnic in tutto il museo, anche nelle aree generalmente predisposte all’accoglienza. All’interno della Reggia sarà possibile usufruire dei servizi di ristorazione: caffetteria, self service e ristorante, noleggio biciclette, navetta, bookshop, audioguide e visite educative. Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito internet della Reggia di Caserta https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/.
About author
You might also like
Campania Beer Expo, a Caserta la fiera della birra artigianale
(Comunicato stampa) -Tutto pronto per la seconda edizione di Campania Beer Expo, la fiera dedicata alla birra artigianale della regione in programma lunedì 1 e martedì 2 luglio, dalle ore
Da Capodichino alla Reggia di Caserta. In autobus di linea
(Redazione) – È stato lo stesso Mauro Felicori ad annunciarlo dall’alto del suo social network preferito, Facebook. Il Direttore generale della Reggia di Caserta ha così postato: “Un’altra buona notizia
Premio don Diana, una menzione speciale alla Lipu di Caserta
-L’impegno ventennale della Lipu per la tutela della natura e la legalità delle vasche delle Soglitelle, nel casertano, ha ottenuto la Menzione speciale del Premio nazionale Don Peppe Diana, intitolato al