“E si’ arrivata pure tu”, in uscita la canzone di Valerio Piccolo

“E si’ arrivata pure tu”, in uscita la canzone di Valerio Piccolo

(Comunicato stampa) – Da venerdì 27 settembre sarà disponibile in digitale “E SI’ ARRIVATA PURE TU” (https://metatrongroup.lnk.to/esapt) INRI\ Metatron Publishing, la canzone originale del nuovo film di Paolo Sorrentino “PARTHENOPE”, a firma del musicista e cantautore VALERIO PICCOLO, il brano prodotto da Pino Pecorelli esce in due versioni: piano e archi e chitarra e anticipa il nuovo album di prossima uscita dell’artista.

E SI’ ARRIVATA PURE TUsancisce l’inizio della collaborazione tra Valerio Piccolo e Metatron Publishing, editore musicale indipendente in un incontro, che rappresenta una fusione di idee, visioni e progetti che hanno come denominatore comune la passione per il Cinema. Il brano parla di un ritorno alle origini, sia linguistiche che metaforiche, dopo un viaggio tra diverse lingue del mondo.

«Questo pezzo è la genesi dell’album. Il primo a venire fuori, l’incipit di tutto. È il pezzo che mi ha dato la spinta a parlare di me, più che a raccontare storie altrui. E ha dettato la linea di tutto il disco, sicuramente il più intimo dei miei – dichiara Valerio Piccolo – Non è un caso che sia un pezzo in napoletano, il mio primo pezzo in questa lingua. Perché evidentemente sono andato ad attingere sul fondo della mia ispirazione, per dare il via al tutto, e ho trovato la mia lingua d’origine. Nato chitarra e voce, il brano ha attraversato diverse versioni musicali, ma è tornato a quella originale più semplice e profonda. Ho sempre percepito in questo brano un “incastro magico”, sensazione confermata quando Paolo Sorrentino l’ha scelta per il suo film Parthenope. Essere in un film come Parthenope è una gratificazione che auguro a chiunque faccia il musicista. È un riconoscimento che dà un senso chiaro a tutto il tempo che si passa a scrivere e a comporre».

In occasione della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, Valerio Piccolo presenterà in anteprima per Alice nella Città, sezione della Festa del Cinema di Roma, la colonna sonora del cortometraggio “Il Presente”, scritto e diretto da Francesca Romana Zanni. Con Iaia Forte, Massimiliano Caiazzo, Barbara Chichiarelli e Alberto Malanchino. Le musiche sono di Valerio Piccolo e di Pino Pecorelli. Una produzione Briciola Film.

Valerio Piccolo è un cantautore e chitarrista nato a Caserta, attivo tra Roma e New York. Dal 2000 è stato il traduttore ufficiale della folksinger americana Suzanne Vega, con cui ha collaborato per diversi progetti artistici, tra cui il “Solitude Standing Tour” e il duetto “Suono nell’aria“.  Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album, Manhattan Sessions” (La filibusta/Goodfellas), prodotto da Mike Visceglia, nel 2018 ha pubblicato il brano “Hourglass”. Nel 2010 è uscito il 45 giri “Union Square”, e nel 2011, l’EP “Suono nell’Aria”. Nel 2013, a New York, ha musicato dal vivo il testo “Mick and I” della scrittrice e regista teatrale italiana Francesca Romana Zanni. La performance è andata in scena allo storico Cornelia Street Cafe del Greenwich Village. Nel 2014 è nato il suo progetto musicale più importante, “Poetry”, dove ha messo in musica poesie di autori celebri come Rick Moody e Jonathan Lethem, nel disco sono presenti ospiti come Neri Marcorè e Ferruccio Spinetti. Nel 2019 ha pubblicato il suo quinto album, “Adam and the Animals“, realizzato in collaborazione con Rick Moody. L’album è stato presentato su diversi palchi nazionali e internazionali, tra cui il “Brooklyn Book Festival” e il “Voci per la Libertà” di Amnesty International. Oltre alla sua carriera musicale, è anche noto come traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema. Dal 2000 a oggi, Valerio Piccolo ha tradotto e adattato dialoghi per oltre 350 film, includendo opere di rinomati registi contemporanei come Steven Spielberg (“The Post”, “The Fabelmans”), David Lynch (“Mulholland Drive”), Tim Burton (“Big Eyes”), Ron Howard (“Rush”), Quentin Tarantino (“The Eightful Eight”), Clint Eastwood (“American Sniper”), Roman Polanski (“Quello che non so di lei”), Denis Villeneuve (“Blade Runner 2049”) e altri. Ha ricevuto numerose nomination e ha vinto il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio nel 2017 e nel 2024 per i suoi adattamenti dei film “Florence” di Stephen Frears e “Wonka” di Paul King. Ha anche ricevuto l’Anello d’Oro al festival “Voci nell’Ombra” di Savona nel 2018 e nel 2022 nella categoria “Miglior Adattamento” per i film “The Post” di Steven Spielberg ed “Elvis” di Baz Luhrmann. Nel 2024 pubblica “Senso”, il primo brano che anticipa l’album di prossima uscita.

About author

You might also like

Primo piano

Reggia. La diplomazia alimentare della Dieta Mediterranea

Maria Beatrice Crisci – Realtà associative, imprenditori della filiera agroalimentare, enti territoriali e società civile tutti a discutere sulla diplomazia alimentare della Dieta Mediterranea. Il servizio di Ondawebtv (foto Ciro

Economia

Economia e management, la Parthenope trova casa a Nola

Pietro Battarra -Ennesima sfida vinta dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, un Ateneo che contribuisce, da sempre, con un grande e costruttivo fermento culturale, ad arricchire il panorama accademico nazionale.

Arte

L’arte? Un gioco per bambini! Che Storia è pronta a spiegarlo

Claudio Sacco – «L’arte spiegata ai bambini” è un’avventura che esce dagli schemi e dagli stereotipi della didattica, coniugando l’insegnamento dell’arte con l’approfondimento delle opere e della vita degli artisti, attraverso cui