E tu ce staje, la tammuriata di Germano Iacelli e Peppe Rienzo

E tu ce staje, la tammuriata di Germano Iacelli e Peppe Rienzo

Emanuele Ventriglia

-È fuori su tutte le piattaforme streaming «E tu ce staje», l’originale ed evocativa tammurriata firmata Germano Iacelli e Peppe Rienzo, con la partecipazione de «La barca di Teseo». Il brano, che è una musica popolare che unisce gli schemi del blues e del rock alla metrica di una tammurriata classica, reca il messaggio di stima e di gratitudine che Germano Iacelli ha voluto dedicare a suo padre Nunzio Iacelli, noto chitarrista casertano degli anni ’60.

Peppe Rienzo

Il cantautore sannicolese Peppe Rienzo dichiara: «Io e Germano siamo amici d’infanzia. Di recente ho partecipato ad un suo spettacolo, e in quella occasione mi ha espresso il suo desiderio di scrivere questa tammurriata e dedicarla al padre, un uomo la cui passione per la musica riecheggia ancora nelle nostre vite. Germano ha scritto il testo, e io ho cercato di strutturare l’arrangiamento in modo che fosse una sorta di inno, suonando la chitarra e il mandolino. Non avevo mai sperimentato la tammurriata, ma ho accettato perché mi fa sempre piacere viaggiare attraverso nuove sonorità».

Il brano prevede la partecipazione di Lucky di Blasio alle percussioni e di Ciro Scognamiglio al basso. Enzo Rizzo si è occupato del mix e del master. Il video, girato da Luca Borraccesi (LBProduction), già regista di video per il rapper sannicolese Dus, prevede la partecipazione dei ballatori dell’Associazione Culturale «La barca di Teseo» ed è ambientato nel suggestivo sfondo del Santuario di Monte Castello a Castel Morrone.

About author

Emanuele Ventriglia
Emanuele Ventriglia 517 posts

Emanuele Ventriglia - Cantautore e chitarrista. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Vanvitelli, è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania. Nel 2025 è stato l’unico ospite ad esibirsi con la sua musica alle attività di apertura del concerto «La Notte di Certe Notti» di Luciano Ligabue, svoltosi il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Ha iniziato all’età di sette anni a suonare la chitarra classica, dedicandosi poi principalmente alla chitarra acustica ed elettrica. Comincia poi ad approfondire lo studio del canto e a scrivere, arrangiando e producendo lui stesso le proprie canzoni e cover. Ha partecipato come artista a varie iniziative, tra cui il Festival Internazionale di Cinema Etnografico “Intimalente”. Nel 2022 esordisce con il suo singolo «Flowers». L’anno seguente pubblica «Everest (Una Luce Dentro Me)», brano pop rock dalle atmosfere energiche e al contempo romantiche. Attualmente lavora alla produzione di nuovi singoli. Nel 2022 è stato relatore del ciclo di incontri “La parola alla musica”, promossa e patrocinata dal comune di Caserta. Ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme: appassionato di cinema, letteratura, teatro e scrittura, è studente di Filologia Moderna. Precedentemente, si è diplomato presso il Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione di lingua inglese B2 First. Link: https://linktr.ee/emanueleventriglia Instagram Emanuele Ventriglia: https://www.instagram.com/emanueleventriglia/ Facebook Emanuele Ventriglia: https://www.facebook.com/emanuele.ventriglia99/

You might also like