Eco-democrazia, la politica al verde nel libro di Sergio Messina

Eco-democrazia, la politica al verde nel libro di Sergio Messina

Continua il ciclo di incontri con autore per ripartire con la cultura in una fase di emergenza sanitaria e diffondere il sapere come fattore di coesione sociale e di conoscenza, organizzato all’interno del progetto Biblioteca Bene Comune, sostenuto da Fondazione con il sud e dal Centro per il libro e la lettura.
Questa settimana, in occasione della ricorrenza dell’EarthDay 2021, la giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra, la rete ha organizzato un incontro online con l’autore casertano Sergio Messina per la presentazione del suo libro “Eco-democrazia. Per una fondazione ecologica del diritto e della politica” (Orthotes Editrice), che offre una visione alternativa della crisi ecologica moderna.
L’appuntamento è previsto per venerdì 23 aprile 2021 alle 17:00 in diretta facebook sulla pagina di Biblioteca Bene Comune.
Un’occasione per discutere insieme del legame tra politica e crisi ecologica e per parlare di eco-democrazia: un possibile metodo per un cambiamento radicale di visione e rendere il nostro approccio all’ambiente più partecipativo e cooperativo.
Dialogano con l’autore: Sabrina Brizioli, Università degli Studi di Perugia; Giuseppe Limone, Università L. Vanvitelli; Lucia Monaco, Assessore alla Cultura del Comune di Caserta. Coordina l’incontro Pasquale Iorio per Le piazze del sapere. 
Una copia del libro verrà donata dal progetto alla Biblioteca comunale e sarà disponibile dopo l’incontro per il book delivery con prestito gratuito a domicilio.
L’evento è promosso dal Patto per la Lettura della Città di Caserta, in collaborazione con Comitato Città Viva, Caserta Città Viva, Auser Caserta, Le Piazze del Sapere, Forum Terzo Settore Casertano, ItaliaxilMondo, Comitato Biblioteca Organizzata.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7157 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Liberiamoci! La pandemia non ferma il 25 aprile di Gino Civile

Enzo Battarra – È un 25 aprile senza clamori, senza la possibilità di abbracciarci. È una Festa di Liberazione vissuta sul web, tra rievocazioni storiche e giuste riflessioni. Il mondo

Stile

La Capua che fa moda, Cocktail Event del brand borse Kilesa

Maria Beatrice Crisci – L’appuntamento con la moda a Capua è “BE STYLISH. BE PRECIOUS”. Questo il titolo del fashion event del brand di borse Kilesa, arricchito dalle “Preziose Emozioni” di

Primo piano

Villaggio dei Ragazzi, istituti pronti a ripartire in sicurezza

Fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, gli Istituti Superiori della Fondazione Villaggio dei Ragazzi si sono resi immediatamente pronti ad erogare ai propri studenti prestazioni di didattica online, continuando a

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply