Emergente Pastry, alla Scuola Dolce&Salato la gara e la premiazione
Redazione – Sarà la Scuola Dolce&Salato di Maddaloni mercoledì 19 marzo ad ospitare la selezione Centro Sud di “Emergente Pastry”, i migliori giovani pasticcieri della ristorazione in gara. La Scuola fondata dallo chef Peppe Daddio e dal maestro pasticcere Aniello Di Caprio si prepara dunque ad un altro importante appuntamento che la vedrà protagonista. Va detto che la pasticceria professionale della ristorazione e dell’ospitalità di fascia superiore sta vivendo una stagione decisamente felice e rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri o propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo. Una specializzazione che non è facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica.
Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.
Tutte queste considerazioni ci hanno indotto a ideare EmergentePastry, a completamento della serie
“Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo realizziamo con successo.
La nuova edizione 2026 si articolerà sempre con tre eventi: la Selezione Centro-Sud, la Selezione Nord e la Finale dove parteciperanno i primi 4 classificati di ogni selezione.
I concorrenti, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti under 30 che abbiamo selezionato per merito e che dovranno realizzare i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Pastry Chef, Maestri Pasticcieri e Giornalisti di settore.
Ogni concorrente dovrà preparare due elaborati, uno di pasticceria moderna e uno che preveda anche la cottura al forno, in aggiunta, verranno presentati due tipologie di finger food, uno dolce e uno salato.
Alcune di queste preparazioni verranno realizzate con degli ingredienti degli sponsor dell’evento.
La giuria terrà conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha rispettato i codici della sostenibilità.
Al termine delle varie degustazioni e giudizi avverrà la premiazione della gara. Seguirà un brindisi.
I concorrenti in gara: I concorrenti in gara
- Alessandra Elia – Dattilo* – Strongoli, Calabria
- Rebecca Larosa – Laboratorio Niko Romito – Castel di Sangro, Abruzzo
- Imma Lopèz – In Cibum – Ponte Cagnano Faiano, Campania
- Sara Mazzolini – INEO dell’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel – Roma, Lazio
- Gennaro Mennella – Line del resort Il San Cristoforo – Ercolano, Campania
- Giusy Persico – Il Buco* – Sorrento, Campania
- Barbara Pia Ruscinito – Cosmo Restaurant – Pompei, Campania
- Luca Scagliarini – Campocori Restaurant dell’Hotel Chapter – Roma, Lazio
- Lucrezia Scopigno – Follie del Villa Agrippina Gran Melià – Roma, Lazio
- Jasmine Smordoni – La Trota* – Rivodutri, Lazio
Sponsor dell’evento
Aguagiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Barry Callebaut, Cillo, Cirio Agricola, Club Kavè, Eurovo, Terre d’Irpinia, Worline
EMERGENTE dal 2005 è l’evento che valorizza i giovani talenti della Ristorazione e Ospitalità d’Italia. Si articola in diverse tipologie: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala, EmergentePastry. Ogni anno si svolgono prima le Selezioni nord e Centrosud, poi la Finale.
WITALY è la società organizzatrice degli eventi EMERGENTE di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, noti giornalisti della ristorazione e ospitalità italiana
DOLCE & SALATO a Maddaloni la nuova sede di 600mq ospita una serie di laboratori tecnici ben attrezzati per la cucina, pizza, panificazione, gelateria e pasticcieria, oltre un’aula multimediale.
Orario evento. 19 marzo La Gara dalle 12,30 in avanti, La Premiazione dalle 17
Indirizzo: Scuola di Cucina Dolce e Salato – Via R.Viviani , snc 81024 Maddaloni (CE)
About author
You might also like
La Fisica in scena, studenti del Manzoni in visibilio per il prof Schettini
Redazione -Una mattinata di coinvolgimento totale quella vissuta stamattina dagli studenti del liceo Manzoni di Caserta. Al Teatro Parravano di Caserta, un evento esclusivo. Ospite uno dei più amati divulgatori
Rotary Caserta Luigi Vanvitelli. Parente, al Club un riconoscimento internazionale
-“Membership development” è l’ambito riconoscimento internazionale che ha ricevuto il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli dalla presidente internazionale Jennifer Jones. A comunicarlo, con grande orgoglio è il neo presidente Gianluca
Caserta, anche in Campania e Basilicata l’Alleanza Slow Food
Maria Beatrice Crisci – Il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale ha partecipato, presso la Pizzeria Morsi e Rimorsi di Caserta (Viale dei Bersaglieri, 14), alla presentazione del sito web dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi