Entra un Toro nell’appartamento reale. Alla Reggia di Caserta
– L’opera di Luigi Toro (Sessa Aurunca, 1835 – Pignataro Maggiore, 1900) è stata concessa in comodato gratuito alla Reggia di Caserta da Sanpaolo Intesa. L’opera del 1885 raffigura la morte di Pilade Bronzetti a Castel Morrone, è un olio su tela e misura 400 x 610 cm. Appartiene alle collezioni d’arte dell’Istituto.
Il dipinto, che verrà esposto negli ambienti della ex Scuola Nazionale Amministrazione adiacente alla cappella palatina, raffigura un episodio significativo della battaglia del Volturno, ultimo e strategico scontro che vide schierati ai ponti di valle i garibaldini contro i soldati borbonici al seguito di Francesco II.
Oggetto del dipinto è la morte di Pilade Bronzetti (Mantova, 1832 – Castel Morrone, 1860), l’eroe mantovano alla guida del primo battaglione bersaglieri della prima brigata, che combatté il primo ottobre del 1860 per quasi quattro ore a Castel Morrone in Terra di Lavoro contro i soldati del Regno guidati dal maggiore Domenico Nicoletti. Il combattimento ebbe il merito di ritardare l’arrivo della brigata borbonica guidata da Ruiz a Casertavecchia, consentendo così la difesa dei garibaldini.
About author
You might also like
Klem, il giovane di Marcianise in finale al festival di Castrocaro
Redazione -«Il prossimo 7 settembre sarò in finale al Festival di Castrocaro! Sono super emozionato. Non vedo l’ora di farvi ascoltare l’inedito con cui gareggerò». A parlare è Clemente Mezzacapo,
Il Made in Italy si tinge di rosa, lo dice una indagine della Cna
Alessandra D’alessandro -Nel nostro Paese crescono le imprese in rosa. Le donne imprenditrici sono il 26,8% del complesso di titolari, amministratori e soci d’impresa. Ad affermarlo è un’indagine della CNA.
La vigna della Reggia è rinata, presentazioni a Roma e Caserta
Luigi Fusco -Martedì 14 settembre, alle 11.30, a Roma, presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Vigna della Reggia di Caserta e