Epatite C? No, grazie! Cure all’Azienda ospedaliera di Caserta
– Straordinari scenari si sono aperti nella lotta all’epatite C. E questo grazie alle terapie eradicanti l’infezione da HCV, praticamente prive di effetti collaterali e con una efficacia prossima al 100%. Altissime le aspettative sia per i pazienti, sia per i medici, sia per le istituzioni. Nei prossimi anni ci sarà la ricaduta favorevole sulla spesa sanitaria della avvenuta eradicazione. Infatti, sono tanto efficaci i trattamenti che l’OMS ha ipotizzato che nel 2030 l’infezione da HCV potrebbe essere completamente debellata e l’Italia è tra in Paesi che potrebbero raggiungere senza difficoltà l’obiettivo della eliminazione di HCV.
In questa vincente lotta all’epatite C l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” con il suo direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante è in prima linea. Il Centro prescrittore dei farmaci anti HCV della Unità operativa complessa di Malattie Infettive del nosocomio casertano , con circa 1600 pazienti eradicati dal virus su un totale di 23.000 trattati in Campania e 184.264 in Italia, è tra i protagonisti regionali e nazionali di questa lotta. Nell’ambito della strategia messa in atto per favorire l’accesso alla cura eradicante HCV si pone il momento formativo presso la sala di Cardiochirurgia del “Sant’Anna e San Sebastiano” di mercoledì 12 giugno su “HCV, dalla cura alla eradicazione, una storia a lieto fine?”. Responsabile scientifico l’infettivologo Vincenzo Messina. Relatori il primario di Malattie Infettive Nicola Coppola, oltre ad altri medici dell’équipe: Antonio Izzi, Angela Salzillo e Filomena Simeone.
L’evento rientra nei momenti formativi e informativi finalizzati al costante aggiornamento degli operatori sanitari su una terapia in continua rapida evoluzione e al ricordare che la battaglia della epatite C deve essere vinta.
About author
You might also like
Talent Day, i pubblici esercizi si incontrano al Belvedere
-Si terrà giovedì 11 maggio alle ore 10 la presentazione del primo Talent Day a livello regionale, ideato da Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici Esercizi, in collaborazione con il Comune di Caserta. L’appuntamento sarà l’occasione per promuovere iniziative di informazione e incontro di domanda e offerta in una vera e propria piazza del lavoro. Fipe, con questa iniziativa, si propone di realizzare un progetto finalizzato alla promozione di un mercato del lavoro efficiente, in grado di favorire e facilitare l’incontro tra domanda e offerta attraverso politiche attive integrate. L’obiettivo è quello di realizzare un network del lavoro per i Pubblici Esercizi che sappia rispondere alla richiesta di personale specia- lizzato attraverso relazioni stabili e strutturate con gli attori del mercato del lavoro. Il mondo della ristorazione avvia una rivoluzione nel sistema di reperimento delle proprie risorse umane, moltiplicando le occasioni di incontro tra
Natale alla Reggia. Presentato il ricco calendario di eventi
-Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore:
Dispersione scolastica? A Casapesenna arriva l’Arte Espressa
Claudio Sacco – “L’Arte Espressa”. È questo il titolo dell’evento di giovedì 14 dicembre in occasione della riapertura del Centro di Aggregazione giovanile per l’Arte e la Cultura a Casapesenna. Il Centro è