Epilessia: mettiamo in crisi il pregiudizio, convegno al Museo Campano
(Comunicato stampa) – Giovedì 20 marzo, dalle 15:00 alle 17:00, presso la Sala Liani del Museo Provinciale Campano di Capua si terrà una “Tavola Rotonda” dal titolo Epilessia: mettiamo in crisi il pregiudizio. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “Giulio Cesare Falco” di Capua in collaborazione con l’AIE – Associazione Italiana Epilessia e Neuromed – Istituto Neurologico Mediterraneo, ha lo scopo di sensibilizzare il personale scolastico, le famiglie e gli studenti su alcune questioni riguardanti i casi di epilessia e la presa in carico dei ragazzi che ne soffrono.
Ad aprire l’evento sarà la Dirigente Scolastica del “Falco”, Dottoressa Angelina Lanna, con i Saluti Istituzionali alle autorità presenti in sala. A seguire ci sarà la relazione introduttiva a cura del Dottor Alfredo D’Aniello, Neuropsichiatra Infantile e Aiuto Dirigente Centro per la Diagnosi e Cura dell’Epilessia IRCCS Neuromed, che verterà sulla Gestione del bambino con epilessia nel contesto scolastico.
Sarà poi la volta della Tavola Rotonda attorno a cui verrà sviluppato un apposito dibattito avente come filo conduttore il seguente tema: La presa in carico territoriale del bambino con epilessia.
All’incontro prenderanno parte la Dottoressa Vincenza Di Fuccia, Direttore del Distretto 22 ASL Capua, il Dottor Gaetano De Mattia, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Caserta, la Dottoressa Claudia Ucciardello, Neuropsichiatra Infantile ASL Capua Distretto 22, la Dottoressa Anna Di Dona, Neuropsichiatra Infantile ASL Distretto 21 di Santa Maria Capua Vetere, la Dottoressa Rosamaria Ramella, Coordinatore Ambito C9 Sparanise, la Dottoressa Francesca Palma, Coordinatore Ambito C8 Grazzanise, il Dottor Vittorio Lista, Referente Associazione Italiana Epilessia AIE sede di Caserta, e la Dottoressa Tania Parente, Psicologa-Psicoterapeuta e Presidente AID sezione di Caserta.
Gli interventi verranno moderati dalla Professoressa Emanuela De Rosa, Referente Inclusione dell’Istituto “Giulio Cesare Falco”.
About author
You might also like
Teatro Civico 14, va in scena lo spettacolo «Trucioli»
-Prosegue la quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 di Caserta con uno spettacolo dal titolo “Trucioli” che si terrà sabato 8 aprile alle ore 20. Si tratta di un progetto
Giornata dei Musei 2022. Reggia, al via un tavolo istituzionale
-Mercoledì 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2022 dedicata al tema “Il Potere dei Musei”, la Reggia di Caserta avvierà un tavolo di concertazione istituzionale. L’incontro è
Fragola Art Festival. Incontri al museo e laboratori per i bimbi
Maria Beatrice Crisci – Un laboratorio didattico per i bambini con visita guidata al Museo della Fragola e al Palazzo Ducale di Parete. E’ questo l’appuntamento in programma per domani