Esercito: Enrico Toti, esempio di coraggio. Caserta lo ricorda

Esercito: Enrico Toti, esempio di coraggio. Caserta lo ricorda

(Comunicato stampa) -Questa mattina si è svolto, presso l’Aula Magna della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, un convegno dedicato alla figura di Enrico Toti, eroico bersagliere della Prima Guerra Mondiale, eminente figura sportiva e simbolo senza tempo di determinazione e amor patrio. L’evento organizzato e condotto dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi”, in collaborazione con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito, ha visto la partecipazione di autorevoli relatori e rappresentanti delle Istituzioni oltre a centinaia di studenti degli istituti superiori del territorio. Sono intervenuti il Generale di Brigata Francesco Ferrara, Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, Claudia Toti Lombardozzi, pronipote dell’Eroe e il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valore Militare. Relatori il professore Carmine Pinto, docente dell’Università degli Studi di Salerno, sul tema “Enrico Toti, un europeista ante litteram”, che ha offerto una chiave di lettura moderna dell’eroe della Grande Guerra. A seguire il professore Gastone Breccia, docente dell’Università degli Studi di Pavia, che ha presentato il tema “Enrico Toti, un atleta paralimpico straordinario”, evidenziando il grande valore umano e sportivo del Patriota romano. Il convegno è stato moderato dal dottore Claudio Coluzzi, docente dell’Università del Sannio e giornalista de “Il Mattino” di Napoli. A rendere più emozionate l’evento, l’intervento artistico da parte degli attori dell’associazione culturale “ALI della Mente – Fabbrica Wojtyla” che hanno interpretato il testo dell’autore Patrizio Ranieri Ciu, dedicato all’Eroe.

Vasta la partecipazione di studenti del territorio, a testimonianza dell’alto valore educativo e culturale dell’iniziativa. Oltre al Tenente Colonnello Paglia, presenti anche i decorati Graduato Aiutante Monica Graziana Contrafatto, Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito e il Sergente Maggiore Pasquale Mele, Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito.  

“Ricordare Enrico Toti significa restituire attualità a una figura straordinaria, capace di incarnare, già nei primi del Novecento, valori universali e senza tempo come il coraggio, la determinazione e lo spirito di sacrificio”, ha affermato durante il suo intervento il Generale di Brigata Francesco Ferrara.  La pronipote dell’Eroe, Claudia Toti Lombardozzi, ha concluso l’incontro mettendo in luce “l’importante occasione per approfondire e valorizzare la figura di Enrico Toti, il cui esempio continua a trasmettere valori fondanti quali il coraggio, il sacrificio e l’amore per la Patria, soprattutto alle giovani generazioni”.

About author

Redazione
Redazione 4440 posts

Ondawebtv, la testata giornalistica online che dal 2013 promuove una narrazione attenta, autorevole e costruttiva attraverso #lenotizieinpositivo. Fondata da un'idea della giornalista professionista Maria Beatrice Crisci, che ne è direttrice ed editore, Ondawebtv è un punto di riferimento per chi desidera informarsi con uno sguardo capace di mettere al centro persone, storie, progetti e iniziative che contribuiscono alla crescita della società. L'informazione proposta dalla testata spazia dall'attualità alla cultura, dallo spettacolo all'arte, dalla sanità all'enogastronomia, senza trascurare il mondo della moda e delle eccellenze del territorio. Ogni contenuto nasce con l'obiettivo di raccontare esperienze di valore, approfondire temi di interesse e offrire ai lettori un'informazione affidabile, equilibrata e orientata alla qualità. Ondawebtv crede nel giornalismo come strumento di conoscenza e di dialogo, capace di ispirare e costruire una cultura della positività senza rinunciare al rigore dell'informazione. Perché ogni buona notizia raccontata è un'opportunità per guardare al presente con maggiore consapevolezza e al futuro con fiducia. Ondawebtv: il sito che fa cultura, raccontando il meglio della realtà.

You might also like