Europe Direct Caserta, la sede dedicata a David Sassoli

Europe Direct Caserta, la sede dedicata a David Sassoli

-Il centro Europe Direct di Caserta dedica una sala della sua sede a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, scomparso prematuramente lo scorso mese di gennaio. A breve ci sarà l’inaugurazione in via Buccini, alla presenza di europarlamentari e delle istituzioni locali. L’iniziativa, la prima in Italia per un centro Europe Direct, è stata fortemente voluta dall’avvocato Vincenzo Girfatti, presidente dell’associazione Informamentis Europa struttura ospitante del Centro Europe Direct Caserta, dalla responsabile Elisabetta Leone e dalla referente dell’area comunicazione Antonia Girfatti. Ospitato come detto dall’associazione Informamentis Europa, il Centro Europe Direct Caserta è parte della rete istituita nel 2005 e presente nei 27 Paesi dell’UE. «Oggi, come allora, c’è bisogno di mettersi in ascolto del territorio, destreggiandosi tra euroscetticismo ed euroentusiasmo di cittadini, Istituzioni e Media» – queste le parole della responsabile del Centro Elisabetta Leone, da oltre 15 anni impegnata nella rete Europe Direct. Il network Europe Direct rappresenta uno dei principali strumenti dell’Unione per informare i cittadini sulle politiche e le attività dell’UE, in particolare sui loro diritti, le priorità dell’agenda europea, nonché promuovere una cittadinanza partecipativa a livello locale e regionale. Europe Direct Caserta, quale braccio operativo della Commissione europea sul territorio della provincia di Caserta, ha l’obiettivo di assicurare ai cittadini di Terra di Lavoro un facile accesso alle informazioni riguardanti l’UE (legislazione, politiche, programmi e opportunità di finanziamento). Attraverso le attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione, inoltre, il centro vuole stimolare un costruttivo dibattito locale sui vantaggi e i limiti del processo di integrazione comunitaria, offrire occasioni di incontro tra i cittadini perché possano scambiarsi opinioni e riflessioni sulle politiche e sulle attività dell’UE, in particolare su quelle che si ripercuotono sulla vita quotidiana.  Già nelle prossime settimane il centro Europe Direct di Caserta ha in programma una serie di iniziative che si terranno in diverse zone della Regione Campania.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8559 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Peppe Ferraro. Da Arterrima la mostra Sotto pelle

Claudio Sacco – “Sotto pelle” è il titolo della mostra di Peppe Ferraro alla contemporary house gallery Arterrima di Caserta. Al vernissage giovedì 29 giugno alle ore 19,30 i visitatori,

Attualità 0 Comments

Commercialisti Napoli Nord. Carboni, il nostro impegno per la trasparenza

Tra i cinque punti programmatici della lista Rinnovamento & Trasparenza, uno rivestirà importanza prioritaria nell’agenda del candidato Presidente e di tutti i candidati Consiglieri a partire dal 1° gennaio 2017:

Primo piano 0 Comments

Che ritmo alla Reggia! Show di percussioni a Un’Estate da Re

Claudio Sacco -All’Aperia della Reggia di Caserta domenica 25 luglio alle ore 21 appuntamento con Les Percussions de Strasbourg ricercato ed eclettico ensemble internazionale. Il gruppo si esibirà in un omaggio al

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply