FaiMarathon 2017 ad Aversa, gli Archi mentali alla Maddalena

FaiMarathon 2017 ad Aversa, gli Archi mentali alla Maddalena

Maria Beatrice Crisci

IMG-20171015-WA0053

Raffaele Bova

– Il porticato dello storico Ospedale Psichiatrico Santa Maria Maddalena di Aversa trasformato in galleria aperta d’arte contemporanea per l’ intera giornata di ieri domenica 15 ottobre.

IMG-20171015-WA0056

Museo del Nulla

Il titolo scelto «Archi mentali» ed è stata inserita in FaiMarathon 2017, la Giornata Fai d’Autunno. Gli autori sono Raffaele Bova, Mario Ciaramella, Teresa Dell’Aversana, Sergio Gioielli (nella foto di copertina), Enzo Navarra e Andreea Popovici, oltre a MdN, ovvero il collettivo Museo del Nulla, vale a dire Antonio di Grazia, Giuseppe Di Guida e Pasquale Mottola.

Sette gli archi «mentali» del porticato, alti più di cinque metri, sotto i quali sono state installate le sette opere realizzate appositamente per l’evento, quindi site-specific per questo che una volta veniva definito il Manicomio La Maddalena.

Per l’’occasione sono stati aperti anche i locali terranei prospicienti, luoghi riservati all’archivio storico, depositari delle cartelle cliniche e delle vicende personali dei degenti.

Le opere hanno fatto riferimento agli intradossi dei sette archi, dunque si è trattato di installazioni di grandi dimensioni sospese o collegate ai piloni portanti, oppure adagiate sul pavimento.

 

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10223 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Un Natale di luce! Si è acceso il grande Albero di piazza Dante

Maria Beatrice Crisci (foto di copertina Felice De Martino) – Con l’accensione delle mille luci del grande e tradizionale Albero di Natale in piazza Dante hanno avuto inizio ufficialmente le

Primo piano

Napoli Teatro Festival, tappa casertana a San Potito Sannitico

Per il 23 24 giugno, alle 21:30 presso Piazza Vittoria, a San Potito Sannitico accoglierà la “Sinfonia n. 5 per teatro a motore”. Ideato da Alessio Ferrara, Roberta Ferraro, Ilaria

Attualità

Ma che freddo fa! Il prof Marcellino Monda: un plus di calorie

Maria Beatrice Crisci -Qual è la giusta alimentazione per il periodo freddo? Qual è il comportamento alimentare da tenere per combattere meglio le basse temperature? Come difendere il nostro organismo