FaiMarathon 2017 ad Aversa, gli Archi mentali alla Maddalena
– Il porticato dello storico Ospedale Psichiatrico Santa Maria Maddalena di Aversa trasformato in galleria aperta d’arte contemporanea per l’ intera giornata di ieri domenica 15 ottobre.
Il titolo scelto «Archi mentali» ed è stata inserita in FaiMarathon 2017, la Giornata Fai d’Autunno. Gli autori sono Raffaele Bova, Mario Ciaramella, Teresa Dell’Aversana, Sergio Gioielli (nella foto di copertina), Enzo Navarra e Andreea Popovici, oltre a MdN, ovvero il collettivo Museo del Nulla, vale a dire Antonio di Grazia, Giuseppe Di Guida e Pasquale Mottola.
Sette gli archi «mentali» del porticato, alti più di cinque metri, sotto i quali sono state installate le sette opere realizzate appositamente per l’evento, quindi site-specific per questo che una volta veniva definito il Manicomio La Maddalena.
Per l’’occasione sono stati aperti anche i locali terranei prospicienti, luoghi riservati all’archivio storico, depositari delle cartelle cliniche e delle vicende personali dei degenti.
Le opere hanno fatto riferimento agli intradossi dei sette archi, dunque si è trattato di installazioni di grandi dimensioni sospese o collegate ai piloni portanti, oppure adagiate sul pavimento.
About author
You might also like
Un Natale di luce! Si è acceso il grande Albero di piazza Dante
Maria Beatrice Crisci (foto di copertina Felice De Martino) – Con l’accensione delle mille luci del grande e tradizionale Albero di Natale in piazza Dante hanno avuto inizio ufficialmente le
Napoli Teatro Festival, tappa casertana a San Potito Sannitico
Per il 23 24 giugno, alle 21:30 presso Piazza Vittoria, a San Potito Sannitico accoglierà la “Sinfonia n. 5 per teatro a motore”. Ideato da Alessio Ferrara, Roberta Ferraro, Ilaria
Ma che freddo fa! Il prof Marcellino Monda: un plus di calorie
Maria Beatrice Crisci -Qual è la giusta alimentazione per il periodo freddo? Qual è il comportamento alimentare da tenere per combattere meglio le basse temperature? Come difendere il nostro organismo