Ferragosto, aperti l’Anfiteatro e il Museo dell’Antica Capua
Redazione -Per la giornata di Ferragosto, giovedì 15 agosto, la Direzione regionale Musei nazionali della Campania unitamente alla Direzione dell’Anfiteatro campano e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, in ottemperanza alla Circolare DG-MU n. 103/2024, fa sapere che i luoghi della cultura saranno aperti a Ferragosto e per tutto il fine settimana successivo.
Quattro giornate che intendono rispondere alla crescente domanda turistica che sta interessando il Circuito archeologico dell’antica Capua e che, nel rispetto dell’ambiente e dell’autenticità dei luoghi, fruisce, attraverso un percorso coinvolgente sia dal punto di vista storico-archeologico che emotivo, dell’incessante accessibilità culturale dell’Anfiteatro di età imperiale, dei resti dell’Anfiteatro repubblicano, del Museo dei gladiatori e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere.
La Direzione dell’Anfiteatro Campano e del MAAC lega la propria offerta turistica alla valorizzazione dell’identità territoriale, attraverso appositi percorsi in sicurezza, volti a tutelare e ad ampliare il potenziale attrattivo del sito.
L’accoglienza dei flussi turistici sarà incentrata, ancora una volta, sul criterio di sostenibilità ambientale,
incentivando comportamenti compatibili, con l’obiettivo di preservare gli equilibri ambientali e, più in generale, di conservare il fascino del maestoso monumento, delle splendide sale museali e dei paesaggi circostanti.
Dal 15 al 18 agosto, nel rispetto delle consuete modalità di ingresso e a seguito di una partecipata condivisione delle progettualità, la visita al Circuito evocherà nell’immaginario del visitatore un proficuo dialogo con le civiltà del passato.
L’iscrizione della “Via Appia Regina Viarum” nella prestigiosa lista del patrimonio dell’umanità Unesco, inoltre, rende la Direzione regionale Musei nazionali della Campania e la Direzione dell’Anfiteatro campano e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere orgogliose di aver partecipato, con le Istituzioni e i partner, alla riuscita del progetto voluto dal Ministero della Cultura, a conclusione del rigoroso iter per la sua candidatura, che le ha viste coinvolte in tutte le fasi, fino al momento cruciale e decisivo, nel settembre del 2023, dell’ispezione del Commissario Unesco, che ha visitato e valutato i siti del Circuito archeologico dell’antica Capua.
Si ricorda che, nel weekend di Ferragosto, l’acquisto del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (solo carte) oppure in modalità on line ai link:
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/f595b131-5531-4a54-91ac-880d0c054308 oppure
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
DA GIOVEDI’ 15 AGOSTO A DOMENICA 18 AGOSTO 2024
Anfiteatro campano
Orario di apertura – 9:00/18:30
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Orario di apertura – 9:00/18:30
Anfiteatro campano, piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Web: musei.campania.beniculturali.it | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv |
Instagram:@drmcam.museoanticacapua
E’ possibile scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.
Chiusura settimanale il lunedì
About author
You might also like
FaziOpenTheater, la danza protagonista a Palazzo Fazio
Emanuele Ventriglia -La Danza protagonista del terzo appuntamento in rassegna al «FaziOpenTheater» di Capua. Domani domenica 19 Novembre, presso la sala teatro dello storico Palazzo Fazio andrà in scena alle
Colapesce e Dimartino, il Borgo va con la musica leggerissima
Maria Beatrice Crisci -La loro “musica leggerissima” ha conquistato anche il Teatro della Torre di Casertavecchia. Colapesce e Dimartino non hanno deluso le aspettative e così hanno alzato il sipario della
Premio Bianca d’Aponte, pronta al via la 17 esima edizione
Claudio Sacco -Al Teatro Cimarosa di Aversa si ci prepara alla 17esima edizione del premio Bianca d’Aponte 2021. Appuntamento il 22 e 23 ottobre. La direzione artistica è di Ferruccio