Festa del gelato. Dolce week end a Caserta

Festa del gelato. Dolce week end a Caserta

«Una lodevole iniziativa che mi auguro diventi un appuntamento fisso, che dia una forte spinta all’economia cittadina e che soprattutto susciti l’interesse dei più giovani verso la valorizzazione dei prodotti artigianali»: così l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Caserta, Pietro Riello, ha definito “Ice to Meet You”, la Festa del Gelato Artigianale che si terrà dal 16 al 18 Settembre in piazza Dante.

Una manifestazione fortemente voluta e organizzata da Claai Caserta con la fattiva collaborazione di Claai Salerno, città da cui è partita l’idea della manifestazione, presentata stamane alla Camera di Commercio.

«Dopo il successo della festa del cioccolato, la scorsa primavera, abbiamo voluto subito replicare proponendo un altro evento, stavolta dedicato al gelato artigianale – ha detto Adelaide Tronco, presidente Claai Caserta – Vogliamo avvicinare la gente a questo straordinario mondo e soprattutto fare in modo che queste iniziative aiutino a rinvigorire il tessuto economico cittadino, seguendo sempre la stella polare della salvaguardia delle imprese artigiane e naturalmente dei consumatori». Dello stesso avviso anche Gianfranco Ferrigno (Claai Campania): «Il messaggio che vogliamo lanciare è legato alla certificazione, il GATI (Gelato Artigianale Tradizionale Italiano, ndr), marchio conferito da Agroqualità, organismo nazionale di certificazione agroalimentare, che ha lo scopo di far conoscere ai consumatori dove poter effettivamente avere un prodotto rigorosamente artigianale. Attualmente abbiamo avuto richieste di certificazione anche dall’Australia, da Malta e dal Marocco».

Dalle 10:00 a mezzanotte, per tutto il weekend, piazza Dante ospiterà circa dieci stand di dieci gelaterie campane, di cui la maggior parte casertane, che presenteranno i loro prodotti d’eccellenza.

Tutti i pomeriggi, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori con una maestra d’eccezione, Grazia Citro, regina del gelato battipagliese.

Uno dei momenti cruciali della manifestazione, inoltre, sarà il Premio della Giuria di Qualità che, durante l’ultima giornata, assaggerà il gusto di punta di ogni gelatiere e decreterà primo, secondo e terzo posto del “La Gelateria di Qualità”.

Tutti i Maestri Gelatieri aderenti alla manifestazione “Ice to meet you”, infine, parteciperanno al concorso “Migliore Gelateria Social 2016”. Per votare basterà collegarsi alla pagina Facebook “ICE To MEET You” e votare la gelateria preferita.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8274 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Oggi a tavola con…Prosit1990

Spalla di capretto selvatico dei pirenei al forno. Questo il piatto del giorno che ci propone oggi lo chef Peppe Russo del #Prosit1990, locale nel cuore della movida casertana (via

Primo piano 0 Comments

Tariello artista en plein air nella notte magica di San Giovanni

Maria Beatrice Crisci – Tutto in una notte si è consumato l’evento di Giovanni Tariello. L’artista ha allestito una sua personale in  Villa Paolina – Tenuta Alois, un resort immerso nel verde,

Spettacolo 0 Comments

Napoli. A Number di Caryl Churchill al Teatro Elicantropo

Claudio Sacco – L’essere umano al tempo della sua replicabilità, ovvero “chi sono io se posso essere replicato?”. Questo è il tema sviluppato e indagato dallo spettacolo «A Number» di Caryl

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply